La featurette sugli effetti visivi di Better Man, il musical in live-action al cinema dal 1° gennaio 2025 con Lucky Red.
Better Man – La vera storia di Robbie Williams, in arrivo nelle sale italiane dal 1° gennaioe, in anteprima, il 31 dicembre con le speciali proiezioni “sing along”!, è un musical in live-action che porterà il pubblico a ripercorrere le tappe della fulminea ascesa, della drammatica caduta e della straordinaria rinascita della superstar del pop britannico Robbie Williams.
L’elenco delle sale dove vedere Better Man – che si è già aggiudicato la candidatura ai Golden Globe per la Migliore canzone originale con “Forbidden Road” – è disponibile e in aggiornamento su https://betterman.alcinema.it.
Nell’attesa è stata rilasciata la featurette sugli effetti visivi.
Michael Gracey il regista dichiara: “L’intero film è un sogno impossibile. Lui si vede così, come una scimmia ammaestrata. Ero convinto che avremmo potuto raccontare questa storia, e coinvolgere emotivamente le persone lavorando insieme al team degli effetti visivi. Jonno ha interpretato questo ruolo regalandoci un’interpretazione incredibile sul set. Siamo davvero fortunati ad aver lavorato con Jonno e la Weta. Sono davvero grato a tutte le persone che hanno reso possibile tutto ciò. Ed è questo che rende speciale il film”.
Robbie Williams svela: “Nonostante sia stato presente per la maggior parte delle riprese, ancora non ho capito come hanno fatto. Il film è una magia”.
Jonno Davies interprete protagonista: “E’ un vero onore interpretare Robbie Williams. Sono il primo ad essermi esibito davanti a 20.000 persone recitando in motion capture”.
Ketith Heret supervisore sequenza VF: “Non è stato come girare un film con gli effetti visivi. Di solito cerchi di girarlo in modo sterile per poterlo gestire al meglio in post-produzione. E…non è questo il caso”.
Luke Millar supervisore effetti visivi: “Da una parte, c’è la foto di uno scimpanzè e dall’altra c’è Robbie Williams e dovevamo capire dove porre il nostro obiettivo tra questi due”.
Dave Clayton supervisore previs e animazione: “Abbiamo riversato le nostre competenze alla Weta in questo personaggio ampliandole, perché non avevamo mai fatto musical. Abbiamo fatto molti studi sulla motion capture per capire come rendere convincenti il suono, l’energia, il respiro con CGI. Non si tratta solo di muovere le labbra. C’è molto di più. Il petto, la respirazione, la postura, gli occhi, le sopracciglia…Tutte queste cose contribuiscono a far uscire le canzoni dal personaggio”.
Emma Cross (Motion Capture AD): “Di solito ci occupiamo di acrobazie e combattimenti. E poi ci siamo ritrovati con delle scimmie ballerine”.
QUI LA SCENEGGIATURA COMPLETA: Better Man: la sceneggiatura del film musicale su Robbie Williams
Con la visionaria regia di Michael Gracey (The Greatest Showman), che ha anche co-scritto la sceneggiatura, il film, di cui è stata rilasciata la nuova clip ufficiale, è raccontato in modo unico dalla prospettiva di Williams, catturando il suo stile inconfondibile e la sua tipica ironia. Il racconto segue il viaggio di Williams dall’infanzia, dall’esordio come componente più giovane della boy band Take That fino ai suoi straordinari successi come artista solista da record – con tutte le sfide che la fama e il successo stratosferici possono comportare.
L’immagine originale della copertina dell’album è stata scattata dal famoso fotografo musicale e ritrattista Andy Earl, responsabile di oltre 120 copertine di album memorabili, lavorando con artisti come Robbie Williams, i Pink Floyd, Johnny Cash, Madonna e Prince.
A vestire i panni di Williams da adolescente e poi da adulto Jonno Davies (Hunters, Kingsman: The Secret Service). Nel cast anche Steve Pemberton, Alison Steadman, Damon Herriman, Kate Mulvany, Anthony Hayes, Tom Budge, Raechelle Bann, Jake Simmance, Liam Head, Chase Vollenweider e Jesse Hyde.
Better Man – La vera storia di Robbie Williams, sinossi
Better Man – La vera storia di Robbie Williams è la storia vera dell’ascesa fulminante, della drammatica caduta e della straordinaria rinascita della superstar del pop britannico Robbie Williams, uno dei più grandi cantanti di tutti i tempi. Con la visionaria regia di Michael Gracey (The Greatest Showman), il film è raccontato in modo unico dal punto di vista di Williams, facendo trasparire la sua caratteristica ironia e il suo stile inimitabile.
Ripercorre le tappe del successo di Robbie, dall’infanzia al ruolo di più giovane componente dei Take That, la boyband che ha sbancato le classifiche, fino agli ineguagliabili successi da solista fuori da ogni record, affrontando al contempo le sfide che fama e successo stratosferici possono portare con sé.