immagine film berlinguer - la grande ambizione

Berlinguer – La Grande Ambizione: il video backstage del film con Elio Germano

Il video backstage di: Berlinguer – La Grande Ambizione, il nuovo film di Andrea Segre con protagonista Elio Germano.

Film di apertura della 19a edizione della Festa del Cinema di Roma, e presentato in concorso Progressive Cinema, Berlinguer – La Grande Ambizione, il nuovo film diretto da Andrea Segre, arriverà nelle sale cinematografiche il 31 ottobre distribuito da Lucky Red.

Nel film, di cui è stato rilasciato il video del backstage, Elio Germano, veste i panni del politico che ha fatto la storia del partito comunista in Italia, a ad affiancarlo tra gli altri anche: Elena Radonicich, Paolo Pierobon, Roberto Citran, Andrea Pennacchi, Giorgio Tirabassi, Paolo Calabresi, Francesco Acquaroli e Fabrizia Sacchi.

Berlinguer – La Grande Ambizione è una produzione Vivo film e Jolefilm con Rai Cinema, in coproduzione con Tarantula (Belgio) e Agitprop (Bulgaria) con le musiche originali di Iosonouncane.

Berlinguer – La Grande Ambizione, sinossi

“Di solito si vede la lotta delle piccole ambizioni, legate a singoli fini privati, contro la grande ambizione, che è indissolubile dal bene collettivo”.Antonio Gramsci, Fondatore del Partito Comunista Italiano.

Quando una via sembra a tutti impossibile, è necessario fermarsi? Non l’ha fatto Enrico Berlinguer, segretario negli anni Settanta del più importante partito comunista del mondo occidentale, con oltre un milione settecentomila iscritti e più di dodici milioni di elettori, uniti dalla grande ambizione di realizzare il socialismo nella democrazia.

Sfidando i dogmi della guerra fredda e di un mondo diviso in due, Berlinguer e il PCI tentarono per cinque anni di andare al governo, aprendo a una stagione di dialogo con la Democrazia Cristiana e arrivando a un passo dal cambiare la storia. Dal 1973, quando sfuggì a Sofia a un attentato dei servizi bulgari, attraverso le campagne elettorali e i viaggi a Mosca, le copertine dei giornali di tutto il mondo e le rischiose relazioni con il potere, fino all’assassinio nel 1978 del Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro: la storia di un uomo e di un popolo per cui vita e politica, privato e collettivo, erano indissolubilmente legati.


Pubblicato

in

da

Tag: