Il regista Baz Luhrmann dirigerà il biopic sull’eroina e santa francese Giovanna d’Arco targato Warner Bros.
Nel giorno del suo compleanno, oggi 17 settembre, Baz Luhrmann, annuncia di essere pronto per il suo prossimo progetto. Come riportato da Deadline infatti, la Warner Bros. ha confermato che Luhrmann dirigerà il biopic che racconterà l’epica storia dell’eroina nazionale francese e santa Giovanna d’Arco.
L’adolescente contadina convinta di essere stata mandata da Dio condusse l’esercito francese alla vittoria a Orléans nel 1929, riconquistando gran parte dei territori francesi caduti in mano agli inglesi durante la Guerra dei Cent’anni, e risollevando vittoriosamente le sorti della Francia. Catturata dai Borgognoni davanti a Compiègne, Giovanna fu venduta agli inglesi da Giovanni di Lussemburgo, vassallo del re d’Inghilterra. Questi la sottoposero a processo per eresia, al termine del quale fu condannata al rogo e arsa viva il 30 maggio 1431. Nel 1456 papa Callisto III, al termine di una seconda inchiesta, dichiarò la nullità di tale processo. Beatificata nel 1909 da Pio X e canonizzata nel 1920 da Benedetto XV, nel 1922 Giovanna fu proclamata santa patrona della Francia.
A breve inoltre verrà pubblicato il casting per il film chiamato da Luhrmann Jeanne e Jehanne d’Arc, per il personaggio di Giovanna d’Arco, la cui storia è stata raccontata numerose volte al cinema e in televisione, tra cui nel film: The Messenger: The Story of Joan of Arc di Luc Besson con Milla Jovovich.