batman hollywood walk of fame

Batman è il primo supereroe ha ricevere una stella sulla Hollywood Walk of Fame

L’amato personaggio Batman è il primo supereroe ha ricevere una stella sull’iconica Hollywood Walk of Fame.

L’iconico personaggio dei fumetti, della TV e del cinema: Batman, è entrato nella storia essendo il primo supereroe ha ricevere una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

La stella di Batman, la 2790° assegnata e si trova al 6764 di Hollywood Boulevard, di fronte all’Hollywood Guinnes World Records Museum, e certificato da Michael Empric, giudice ufficiale del Guinnes World Records, erano presenti: Jim Lee, presidente, editore e direttore creativo della DC Comics, Anne DePies, vicepresidente senior e direttore generale, e Steve Nissen, presidente e CEO della Camera di commercio di Hollywood.

“La Camera di Commercio di Hollywood è orgogliosa di onorare il nostro primo supereroe sulla Hollywood Walk of Fame! L’unico, il solo, Batman!”, ha affermato Ana Martinez, produttrice della Hollywood Walk of Fame. “I fan di tutto il mondo saranno entusiasti di sapere che Batman avrà la sua stella dedicata accanto alle star del Batman televisivo, Adam West, e al co-creatore di Batman, Bob Kane.”

Creato per la DC Comics da Bob Kane con Bill Finger, Batman apparve per la prima volta nel Detective Comics n.27 del 1939. La serie TV di Batman, con West e Burt Ward nei panni di Robin, debuttò sulla ABC nel gennaio 1966. La memorabile sigla della serie di Neal Hefti vinse un Grammy per la migliore sigla strumentale e scatenò una battaglia di cover nella Billboard Hot 100. La versione originale di Hefti raggiunse il n.35, ma una cover della band strumentale sur-rock The Marketts arrivò al n.17.

Con l’aiuto del regista Tim Burton e dell’attore Michael Keaton, Batman ha poi inaugurato l’era dei film sui fumetti nel 1989. Danny Elfman ha composto e prodotto l’album della colonna sonora che ha raggiunto il n.30 nella Billboard 200, e il The Batman Theme di Elfman vinse un Grammy per la migliore composizione strumentale.

Prince compose e produsse un album di canzoni ‘ispirate e presenti in’ quel film del 1989, che ebbe un successo persino migliore dell’album di colonne sonore. L’album di Prince arrivò in cima alla Billboard 200 per sei settimane consecutive e generò un singolo al primo posto nella Hot 100, Batdance.

La colonna sonora di Batman Forever nel 1995 raggiunse il n.5 nella Billboard 200 e diede vita al successo Kiss From a Rose di Seal , che vinse i Grammy sia per il disco che per la canzone dell’anno. La colonna sonora comprendeva anche Hold Me, Thrill Me, Kiss Me, Kill Me degli U2 , che raggiunse il n.16 nella Hot 100, così come successi del genere di Method Man e Offspring.

La colonna sonora di Batman & Robin del 1997 raggiunse anch’essa la quinta posizione nella Billboard 200 e conteneva successi di artisti diversi come Smashing Pumpkins, Jewel, R. Kelly, Bone Thugs-N-Harmony ed Eric Benet.

Hans Zimmer ha composto e diretto le colonne sonore di The Dark Knight (2008)The Dark Knight Rises (2012), entrambi arrivati ​​nella top 20 della Billboard 200. Zimmer ha anche composto e diretto la colonna sonora di Batman v Superman: Dawn of Justice, che ha raggiunto il n.25.

La saga cinematografica di Batman ha incassato più di 6,8 miliardi di dollari al botteghino mondiale, diventando la decima saga cinematografica con i maggiori incassi di tutti i tempi.

Nel 2022 è approdato al cinema The Batman, diretto da Matt Reeves e con Robin Pattinson nel ruolo del Cavaliere Oscuro, e il sequel: The Batman – Parte 2 uscirà il 2 ottobre del 2026.


Pubblicato

in

da

Tag: