Dopo il successo al botteghino mondiale, la Warner Bros. con il live-action Barbie punta ad alcune categorie principali degli Oscar 2024.
Il live-action Barbie, diretto da Greta Gerwig e scritto a quest’ultima assieme a Noah Baumbach, suo compagno anche nella vita, ha incassato finora oltre 1,4 miliardi dollari al botteghino mondiale.
Un successo questo che ha spinto la Warner Bros. a puntare agli Oscar 2024, e, come riportato da Variety, in particolare lo studio attraverso le consuete campagne For You Consideration, punterà alle categorie: miglior sceneggiatura originale, e miglior attore non protagonista per Ryan Gosling interprete di Ken.
Per quanto riguarda la sceneggiatura, in precedenza Variety aveva già ipotizzato la campagna per la sceneggiatura originale e non per quella adattata, dal momento che, nonostante il personaggio si basi su una proprietà e del materiale esistente, la sceneggiatura del film è frutto della mente della Gerwig e Baumbach.
Ma non è tutto, a quanto parte infatti non si esclude la possibilità che la Warner decida di ampliare la campagna le categorie: miglior film, regia, attrice protagonista per Margot Robbie volto dell’iconica bambola Mattel Barbie, attrice non protagonista per America Ferrera e categorie quali miglior canzone originale.
Non resta quindi attendere la designazione dell’Academy che avverrà entro l’11 gennaio 2024, quando le votazioni per le candidature si apriranno.
Barbie, cosa c’è da sapere
Vivere a Barbie Land significa essere perfetti in un luogo perfetto. A meno che tu non stia attraversando una crisi esistenziale. Oppure tu sia un Ken.
Ad affiancare Margot Robbie Ryan Gosling e America Ferrera: Kate McKinnon, Issa Rae, Rhea Perlman e Will Ferrell.
Fanno parte del cast del film anche Michael Cera, Ariana Greenblatt, Ana Cruz Kayne, Emma Mackey, Hari Nef, Alexandra Shipp, Kingsley Ben-Adir, Simu Liu, Ncuti Gatwa, Scott Evans, Jamie Demetriou, Connor Swindells, Sharon Rooney, Nicola Coughlan, Ritu Arya, la cantautrice vincitrice del Grammy Dua Lipa e il premio Oscar® Helen Mirren.
Basato su ‘Barbie’ di Mattel, i produttori del film sono il candidato all’Oscar®, David Heyman, Margot Robbie, Tom Ackerley e Robbie Brenner con Gerwig, Baumbach, Ynon Kreiz, Richard Dickson, Michael Sharp, Josey McNamara, Courtenay Valenti, Toby Emmerich e Cate Adams nel ruolo di produttori esecutivi.
Il team creativo che ha lavorato dietro la macchina da presa con Greta Gerwig è composto dal direttore della fotografia candidato all’Oscar®, Rodrigo Prieto, la scenografa sei volte nominata all’Oscar®, Sarah Greenwood, il montatore Nick Houy, la costumista premio Oscar®, Jacqueline Durran, il supervisore agli effetti visivi Glen Pratt, il supervisore musicale George Drakoulias, con le musiche dei vincitori del premio Oscar® Mark Ronson e Andrew Wyatt.