“Baghdad Central”: su Sky e NOW TV dal 18 gennaio il thriller ambientato nella capitale irachena occupata dagli americani
Debutta il 18 gennaio su Sky e NOW TV “BAGHDAD CENTRAL”, un avvincente thriller prodotto da Euston Films – parte di Fremantle – e ambientato nella capitale irachena del 2003, mentre la città si trova al centro degli sforzi della coalizione per mettere in sicurezza la regione, dominata dal caos, dal crimine e dalla paranoia che seguirono l’occupazione da parte delle forze americane. La deposizione del regime di Saddam Hussein e il conseguente scioglimento dell’esercito e della polizia iracheni avevano creato infatti un pericoloso vuoto di potere.
Firmata da Stephen Butchard, già dietro il successo di “House Of Saddam” e “The Last Kindgom”, la serie, in sei episodi, è la già apprezzatissima trasposizione televisiva del romanzo omonimo del 2014 di Elliott Colla: “un drama emozionante” secondo il Guardian, mentre per il Wall Street Journal è “impossibile interromperne la visione”.
Al centro della storia raccontata in “Baghdad Central” l’ex ispettore Muhsin al Khafaji (interpretato da Waleed Zuaite). L’uomo ha perso praticamente tutto, e combatte quotidianamente per mantenere al sicuro se stesso e la sua secondogenita Mrouj (July Namir), gravemente malata. Quando scopre che sua figlia maggiore, Sawsan (Leem Lubany), è scomparsa, Khafaji sarà costretto a intraprendere una disperata ricerca per trovarla.
A causa di un errore riguardante la sua identità Khafaji viene arrestato e torturato dagli americani perché sospettato di essere membro delle milizie. Lo aiuterà l’incontro con un ex ufficiale di polizia britannico, Frank Temple – interpretato da Bertie Carvel (“Les Misérables”) – che lo recluta per lavorare con lui nella Green Zone.
Nei panni del capitano della polizia militare americana John Parodi, Corey Stoll (“House of Cards”, “Billions”). Completano il cast: Clara Koury (“Homeland”), nei panni della professoressa Zubeida Rashid e Neil Maskell (“Utopia”) nel ruolo di Douglas Evans.
La Redazione