BAFTA 2025 zoe saldana

BAFTA 2025: Zoe Saldana dedica la vittoria per Emilia Pérez al nipote transgender

Zoe Saldana dedica la vittoria come miglior attrice non protagonista ai BAFTA 2025 per il suo ruolo in Emilia Pérez a suo nipote transgender.

Dopo aver vinto come miglior attrice non protagonista ai BAFTA 2025, per il suo ruolo nel dramma musicale di Jacques Audiard Emilia Pérez, Zoe Saldana, come riportato da Variety, ha dedicato il riconoscimento e il film stesso a suo nipote transgender. Sebbene non abbia avuto il tempo di pronunciare la dedica durante il suo discorso, la Saldana infatti ha dichiarato ai giornalisti nella sala dei vincitori che c’era un’ultima cosa che non è riuscita a dire sul palco.

“Dedico tutti questi premi e il film Emilia Pérez a mio nipote, Eli. Lui è il motivo, loro sono il motivo, per cui ho firmato per fare questo film in primo luogo. Quindi, zia orgogliosa di una vita trans, starò sempre al fianco della mia comunità di persone trans”.

Qui la RECENSIONE: Emilia Perez è una piccola rivoluzione cinematografica, la recensione

Qui la SCENEGGIATURA: Emilia Pérez: la sceneggiatura dell’audace melodramma musicale di Jacques Audiard

In Emilia Pérez, Saldana, alla sua prima vittoria ai BAFTA e in lizza nella stessa categoria agli Oscar, interpreta Rita Mora Castro, un’avvocatessa che aiuta un boss del cartello messicano della droga a ritirarsi dai suoi loschi affari e sparire per sempre. L’uomo ha in mente di attuare il progetto su cui lavora da anni: diventare la donna che ha sempre sognato di essere. Insoddisfatta del suo lavoro, decide di accettare l’incarico, ignara del fatto che questa scelta cambierà per sempre la vita di molti.

Da musical a film di narcotrafficanti, da storia di transizione a commedia d’amore, tutto cambia e tutto rinasce nel racconto di Jacques Audiard, sulle note delle musiche di Camille e Clément DucolUn film sorprendente e oltre i confini di ogni genere cinematografico con un cast eccezionale, da Edgar Ramirez a Mark Ivanir, alle attrici vincitrici del premio per la miglior interpretazione femminile al Festival di Cannes, Adriana PazZoe SaldañaSelena Gomez Karla Sofía Gascon, la prima donna transgender a ricevere il premio.


Pubblicato

in

da

Tag: