Il sindaco di Avetrana fa ricorso e il tribunale sospende la messa in onda della serie, Avetrana – Qui non è Hollywood.
Basata sul libro Sarah la ragazza di Avetrana, scritto da Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni ed edito da Fandango Libri, la serie: Avetrana – Qui non è Hollywood, dopo essere stata presentata in anteprima alla 19esima Festa del Cinema di Roma, avrebbe debuttato su Disney+ il 25 ottobre.
Qui la RECENSIONE: Avetrana – Qui non è Hollywood, una serie che farà discutere, la recensione
Qui L’INCONTRO STAMPA: Avetrana – Qui non è Hollywood, incontro stampa: il regista e i protagonisti raccontano la serie
Avrebbe, dal momento che la messa in onda della serie, diretta da Pippo Mezzapesa, che ne ha scritto anche la sceneggiatura insieme ad Antonella W. Gaeta, Davide Serino, Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni, come riportato sul Corriere, è stata sospesa.
Per conto del sindaco di Avetrana Antonio Iazzi infatti, i legali Fabio Saponaro, Stefano Bardaro e Luca Bardaro, a 4 giorni dal debutto della prima puntata, hanno presentato un ricorso d’urgenza ex articolo 700 al tribunale di Taranto, chiedendo la sospensione della messa onda e la visione preliminare della serie al fine di verificare se “l’associazione del nome della cittadina all’adattamento cinematografico susciti una portata diffamatoria rappresentandola quale comunità ignorante, retrograda, omertosa, eventualmente dedita alla commissione di crimini efferati di tale portata, contrariamente alla realtà” e la rettifica del titolo.
Il sindaco in particolare nel ricorso, rivendica il “rispetto per la comunità e una giusta connotazione”, osservando che la notorietà di Avetrana debba avere origine dai tesori storici e artistici che ospita. Il giudice quindi, ha emesso il provvedimento e fissato l’udienza di comparizione delle parti al 5 novembre.
La serie racconta il delitto di Avetrana in cui perse la vita la giovane Sarah Scazzi e l’imponente risonanza mediatica che lo caratterizzò, ed è interpretata da: Vanessa Scalera, nel ruolo di Cosima Misseri, Paolo De Vita in quello di Michele Misseri, Giulia Perulli nei panni di Sabrina Misseri, Imma Villa in quelli di Concetta Serrano, Federica Pala nel ruolo di Sarah Scazzi; Anna Ferzetti è invece la giornalista Daniela, Giancarlo Commare è Ivano e Antonio Gerardi interpreta il Maresciallo Persichella.