L’attesa serie ambientata nel nuovo universo del DCU: Arkham Asylum, come annunciato non sarà più realizzata.
MAX, come riportato da Variety, ha deciso di non proseguire con la realizzazione della precedentemente annunciata serie ambientata nel mondo del The Batman di Matt Reeves: Arkham Asylum, per la quale nel 2022 era stato scelto per ricoprire il ruolo di sceneggiatore e showrunner Antonio Campos.
Notizia questa, che tuttavia che non esclude lo sviluppo in futuro del progetto ambientato nel famigerato manicomio di Gotham City, il cui travagliato percorso verso il piccolo schermo era iniziato a luglio del 2020. Inizialmente infatti la storia si sarebbe dovuta svolgere all’interno del Dipartimento di Polizia di Gotham City descritto in The Batman, con Terrence Winter incaricato di produrre esecutivamente e scrivere la sceneggiatura.
Tuttavia, a novembre del 2020, Winter a causa di divergenze creative abbandonò la serie, e al suo posto venne ingaggiato il creatore di Giri/Haji: Joe Barton, il quale a sua volta lasciò per le medesime motivazioni. Nel 2022, nel corso di un’intervista, Matt Reeves, regista di The Batman, alla supervisione della serie e produttore esecutivo, ha poi confermato che lo show aveva iniziato ad evolversi in una storia sull’Arkham Asylum.
Ma con l’arrivo di James Gunn e Peter Safran alla guida dei DC Studios, e l’annuncio del rinnovo dell’universo cinematografico e televisivo, la situazione è diventata ancora più confusa, e in particolare con la conferma della fase di sviluppo della serie, ambientata nel nuovo DCU.
Infine, ricordiamo che a settembre uscirà la serie spin-off con protagonista Colin Farrell: The Penguin, mentre The Batman II debutterà sul grande schermo il 2 ottobre del 2026.