Apple Original Films ottiene 14 nomine ai BAFTA Awards 2024 inclusa quella a miglior film con Killers of the Flower Moon.
Apple Original FIlms ha ottenuto 14 nomination ai BAFTA Film Awards, inclusa quella a Miglior Film per Killers of the Flower Moon. Dopo i riconoscimenti agli AFI, ai Golden Globe, al New York Film Critics Circle e dal National Board of Review, il film Apple Original Killers of the Flower Moon ha ottenuto nove nomination in totale, tra cui Miglior Film, Miglior Attore non Protagonista per Robert De Niro, Miglior Colonna Sonora Originale, Miglior Casting, Miglior Fotografia, Migliori Costumi, Miglior Montaggio, Miglior Trucco e Acconciatura e Miglior Scenografia.
Il dramma storico Napoleon di Apple Original Films, diretto da Ridley Scott è stato candidato come Miglior Film Britannico, Migliori Costumi, Miglior Trucco e Acconciatura e Migliori Effetti Visivi. Dopo aver vinto un Emmy come Miglior speciale documentario o non-fiction STILL: la storia di Michael J. Fox continua a riscuotere successo con una nomination per Miglior Documentario.
Killers of the Flower Moon, elogiato e definito come “capolavoro”, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui Miglior Film dell’Anno dal National Board of Review, con Lily Gladstone premiata come Miglior Attrice e Martin Scorsese come Miglior Regista. Il film ha ottenuto oltre 200 riconoscimenti ed è stato nominato il Miglior Film del 2023 dal New York Times e dal New Yorker. Lily Gladstone è entrata nella storia come la prima attrice indigena a vincere il premio per la Miglior Attrice in un Film Drammatico agli 81esimi Golden Globe Awards.
Dopo il debutto nelle sale, Napoleon ha ricevuto numerose nomination, tra cui Costume Designers Guild Awards for Excellence in Period Film, Art Directors Guild for Excellence in Production Design for Period Film e VES Award per Award for Outstanding Supporting Visual Effects.
STILL: la storia di Michael J. Fox ha recentemente ottenuto quattro Premi Emmy Primetime, tra cui Miglior Documentario e Miglior Regia per un Documentario, dopo la vittoria a sorpresa ai Critics Choice Documentary Awards e dopo il riconoscimento come Miglior Documentario dell’Anno dal National Board of Review, tra tanti altri.
Queste nomination rappresentano l’ultima ondata di riconoscimenti ai BAFTA Film Awards, dopo la vittoria come Miglior Cortometraggio Animato Britannico dello scorso anno per l’amato, e vincitore dell’Oscar®, Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo e le vittorie per Miglior Sceneggiatura non originale di Siân Heder e come Miglior Attore non Protagonista di Troy Kotsur per CODA, premio dell’Oscar® nel 2022. I vincitori saranno annunciati nel corso della cerimonia dei BAFTA Film Awards, il 18 febbraio.
Killers of the Flower Moon
- Miglior Film
- Miglior Attore non Protagonista, Robert De Niro
- Miglior Casting
- Miglior Fotografia
- Migliori Costumi
- Miglior Montaggio
- Miglior Trucco & Acconciatura
- Miglior Colonna Sonora Originale
- Miglior Design di Produzione
Napoleon
- Miglior Film Britannico
- Migliori Costumi
- Miglior Trucco & Acconciatura
- Migliori Effetti Visivi Speciali
STILL: la storia di Michael J. Fox
- Miglior Documentario
Killers of the Flower Moon è ambientato all’inizio del XX secolo, quando il petrolio fruttò un’incredibile fortuna agli Osage, che divennero improvvisamente tra le persone più ricche al mondo. La ricchezza di questi nativi americani attirò immediatamente interferenze da parte di bianchi, che manipolarono, estorsero e rubarono quanti più soldi possibili agli Osage, prima di arrivare all’assassinio. Basato su una storia vera e raccontato attraverso l’improbabile storia d’amore di Ernest Burkhart (Leonardo DiCaprio) e Mollie Kyle (Lily Gladstone), “Killers of the Flower Moon” è una saga criminale western, dove il vero amore si scontra con un tradimento inenarrabile. Con la partecipazione di Robert De Niro e Jesse Plemons, “Killers of the Flower Moon” è diretto da Scorsese da una sceneggiatura di Eric Roth e Scorsese, basata sul besteller di David Grann.
Napoleon è un un dramma storico, ricco d’azione, che racconta l’altalenante ascesa e la caduta dell’iconico Imperatore francese Napoleone Bonaparte, interpretato dal premio Oscar® Joaquin Phoenix. Grazie a un grande lavoro di produzione cinematografica su larga scala, orchestrata dal leggendario regista Ridley Scott, il film cattura la frenetica corsa di Bonaparte al potere vista attraverso il prisma della sua relazione dipendente e spesso instabile con la moglie e unico vero amore, Giuseppina, mostrando le sue visionarie tattiche militari e politiche in alcune delle sequenze di battaglia più dinamiche mai filmate prima.
STILL: la storia di Michael J. Fox Il film, che alterna elementi documentaristici, d’archivio e fiction, racconta la vita straordinaria di M. J. Fox attraverso le sue stesse parole: l’improbabile storia di un ragazzo di bassa statura, cresciuto in una base dell’esercito canadese, che è riuscito a raggiungere le vette della celebrità nella Hollywood degli anni ’80.
Il racconto della vita pubblica di Fox, fra nostalgia e pagine luminose di cinema, snocciola aneddoti sulla sua vita privata mai svelati prima, trattando anche gli anni successivi alla diagnosi, a 29 anni, del morbo di Parkinson. Intimo e onesto, ricco di contributi personali e dell’intera famiglia Fox, il film racconta i trionfi e i travagli personali e professionali dell’attore, esplorando ciò che accade quando un inguaribile ottimista deve affrontare una malattia incurabile. Un mix di avventura e romanticismo, commedia e dramma: guardarlo è come vedere un film di Michael J. Fox.