La sceneggiatura completa di: Anora, il film di Sean Baker vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2024.
Dopo essere stato premiato con la prestigiosa Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes, e presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2024, Anora, diretto da Sean Baker ha debuttato nelle sale italiane lo scorso 7 ottobre distribuito da Universal Pictures International Italy.
Il film ha incassato fino ad oggi 29,5 milioni di dollari al botteghino mondiale ed ha ottenuto 5 nomination agli Indie Spirit Awards, sette ai Critics Choice e cinque ai Golden Globe. Anora è inoltre presente in diverse classifiche Top 10 tra cui quella dell’AFI.
Qui la RECENSIONE: Anora di Sean Baker è il grande film femminista del nostro tempo, recensione
Anora detta Ani – interpretata dalla brillante Mikey Madison, già apparsa in Once Upon a Time in Hollywood – è una ballerina erotica americana di origine russa esperta in lap dance che porta i clienti nei privé offrendo loro servizi extra a pagamento. Un giorno nel locale dove lavora arriva Ivan (Mark Eydelshteyn), un ragazzo russo che pare entusiasta di lei e dei suoi molti talenti. Il giorno dopo Ivan la invita a casa sua, e Ani scopre con meraviglia che il ragazzo vive in una lussuosa villa ed è figlio unico di un oligarca multimiliardario. Le cose fra i due ragazzi vanno così bene che Ivan porta Ani a Las Vegas e là le chiede di sposarlo. Ma i genitori di lui non sono affatto d’accordo e mandano una piccola “squadra di intervento” a recuperare il figlio dissennato. Ani vivrà una rocambolesca e scatenata avventura ricca di sorprese e colpi di scena, alla ricerca di quello che crede essere il suo vero amore e intenzionata a non lasciarsi sfuggire il suo lieto fine, l’occasione che potrebbe dare una svolta alla sua vita.
Il film, di cui, grazie a Deadline, potete leggere la sceneggiatura completa qui: ANORA, oltre che dalla talentuosa Mikey Madison e da Mark Eydelshteyn, è interpretato anche dal veterano attore armeno Karren Karaguilian (nei panni di Toros, il padrino di Ivan) e il russo Yura Borisov (il “gopnik” Igor), già apprezzato in Scompartimento n. 6 e in Captain Volkogonov escaped.