copertina andrew haigh e leonardo da vinci

Andrew Haigh dirigerà il biopic dedicato a Leonardo da Vinci

Andrew Haigh dirigerà il biopic targato Universal Pictures dedicato all’icona del Rinascimento Leonardo da Vinci.

La Universal Pictures, come riportato da Deadline, ha ingaggiato il regista britannico Andrew Haigh, dietro la macchina da presa del recente struggente dramma All of Us Strangers con Andrew Scott e Paul Mescal, per dirigere un film su Leonardo da Vinci.

Il progetto si baserà sulla biografia dell’artista del 2017 di Walter Isaacson, contenente migliaia di pagine dei taccuini di Leonardo relative alla sue nuove scoperte, alla sua vita e al suo lavoro, e che collegando la sua arte alla sua scienza, mostra come il genio di Leonardo si basasse sulle abilità che ognuno di noi possiede e che può migliorare, come la curiosità appassionata, l’osservazione attenta e un’immaginazione così giocosa da flirtare con la fantasia.

Icona del Rinascimento italiano, Da Vinci non fu solo un pittore prolifico ma anche un poliedrico eccellendo in vari campi tra cui scienza, ingegneria e anatomia. I suoi capolavori: La Gioconda e L’Ultima Cena, sono tra le opere d’arte più riconoscibili e influenti della storia.

Christopher Hampton ha scritto una bozza della sceneggiatura, e Ryan Jones, vicepresidente senior dello sviluppo della produzione Universal, supervisionerà il progetto per conto dello studio. Il film su da Vinci segnerà il secondo adattamento della Universal di una biografia di Isaacson, dopo quello su Steve Jobbs del 2011 che ha visto Danny Boyle alla regia e Michael Fassbender nel ruolo del co-fondatore Apple.


Pubblicato

in

da

Tag: