Data di uscita: 20 aprile 2023
Genere: Drammatico
Nazionalità: Egitto, Giordania, Emirati Arabi
Regia: Mohamed Diab
Cast: Saba Mubarak, Ali Suliman, Tara Abboud, Waleed Zuaiter, Ziyad Bakri, Suhaib Nashwan, Saleh Bakri
Durata: 98 minuti
Distribuzione: Cineclub Internazionale
TRAMA
AMIRA segue l’adolescente palestinese Amira che vive con la madre Wanda e conduce una vita quasi del tutto normale, se non fosse che il padre Nawar è stato condannato all’ergastolo ed è detenuto in un carcere israeliano. L’uomo è stato rinchiuso in prigione prima che Amira nascesse, lei infatti è il frutto di un concepimento assistito, con il metodo del contrabbando del seme del padre.
La ragazza adora suo padre, e nonostante i loro rapporti si limitino alle visite in prigione, tra di loro si è creato un legame molto profondo. Ecco perché l’uomo desidera avere un altro figlio con lo stesso metodo. Quando lo propone a sua moglie, lei accetta felice, tuttavia questa volta il concepimento fallisce e facendo ulteriori indagini viene fuori che Nawar in verità è sterile.
Questa rivelazione lascia tutti sconcertati e in particolar modo Amira, che in questo modo scopre che lui non è il suo vero padre. Superato lo shock iniziale, la ragazza, decisa a scoprire chi sia suo padre biologico, inizia delle ricerche che la porteranno su una strada che sconvolgerà il suo mondo…