Si è chiusa con successo domenica 27 ottobre la 22esima edizione di Alice nella Città alla Festa del Cinema di Roma 2024.
Alice nella città, la sezione autonoma e parallela del Festival di Roma guidata da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, chiude le attività del Festival e conferma il trend positivo che da 22 anni la vede crescere e rinnovarsi, grazie a una linea editoriale che sa guardare al passato con i suoi maestri e al futuro verso le nuove generazioni, le donne, le nuove tecnologie, i nuovi format e i tanti talenti emergenti.
Sono stati diversi e si sono sviluppati nel corso del mese di ottobre i grandi appuntamenti di Alice tra anticipate stampa, gli eventi di Aspettando Alice (come la proiezione del documentario “Super/Man: The Christopher Reeve Story” dei registi Ian Bonhôte e Peter Ettedgui) e le preaperture con l’anteprima italiana di “Megalopolis” e l’incontro con Francis Ford Coppola in collaborazione con Festa del Cinema di Roma.
Dodici i giorni di programmazione del Festival (dal 16 al 27 ottobre), uno in più rispetto allo scorso anno, con un ricco e vario calendario di eventi: le proiezioni dedicate alle scuole, il ciclo Womenlands, i quattro partecipati incontri con Francis Ford Coppola, Matt Dillon, Ferzan Ozpetek, Andrea Bocelli aperti ai ragazzi e agli studenti delle scuole di cinema e musica e la tappa del tour di Riccardo Milani al Cinema Adriano.
Alta l’attenzione per il cortometraggio con gli Shorts Film Days, realizzati in collaborazione quest’anno con il MIA, con le delegazioni straniere di Canada e le scuole del Mediterraneo, e per il mondo dell’industry.
Grande protagonista anche l’audiovisivo con le presentazioni di 5 serie in anteprima: “Nudes – seconda stagione”, “Adorazione”, “Never Too Late”, “The Bad Guy – Seconda stagione” e “La legge di Lidia Poët – seconda stagione” attese per la nuova stagione. Oltre alle iniziative di Un té con Shell, con una serie di incontri tra cui quello con il regista Jon Amiel e l’attrice Carolina Crescentini.
50 film, 5 serie tv, 39 cortometraggi (suddivisi in 6 slot) e 123 slot di proiezioni totali dislocati in 7 location differenti (due in più rispetto allo scorso anno) tra l’Auditorium Parco della Musica, il Cinema Giulio Cesare, il Cinema Adriano, il Palazzo Esposizioni Roma, Casa Alice, l’Auditorium Conciliazione e lo Spazio Shell.
Tanti gli eventi gratuiti accessibili al pubblico di tutte le età presso Casa Alice, che ha ospitato lo Spazio Shell, e presso il cinema Adriano, sede delle attività con Marche Film Commission e con Rainbow, tra le quali la proiezione in anteprima dalle serie tv kids e pre-teen “Gormiti – The New era”. Grande successo anche per il Premio Via Condotti istituito dall’Associazione Via Condotti nel 1977 e realizzato in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma, assegnato a Ferzan Ozpetek. Proprio a Via Condotti si sono sviluppate una serie di attività che hanno reso protagonista la strada tra Largo Goldoni e Via Tomacelli.
In totale sono stati emessi 33785 biglietti tra pubblico e accreditati, mentre gli accessi accreditati di Alice nella città sono stati 5706 (di cui 1357 nelle coproduzioni), l’11% in più rispetto al 2023. Un segnale forte è arrivato poi anche dai social, con 2,1 milioni di visualizzazioni sulle pagine di Alice nella città, +10% di followers, per un totale di 45mila interazioni. Sono state stimate 155.000 presenze nel mese di ottobre tra eventi industry, attività in città, proiezioni, anticipate stampa prefestival, eventi di preapertura, le premiazioni e i seminari e le attività legate al progetto di formazione Scelte di Classe e gli incontri ad ingresso libero fino ad esaurimento posti che hanno interessato le location coinvolte dal Festival.
Numeri positivi con i quali Alice nella città saluta e dà appuntamento a ottobre 2025.