L’AFI Awards 2024 ha svelato le classifiche dei 10 migliori film e serie televisive dell’anno, che includono Emilia Pérez e The Penguin.
L’American Film Institute (AFI), come riportato da AwardsWatch, ha svelato la sua classifica relativa ai 10 migliori film e programmi televisivi del 2024, e che vede essere presenti i film: Anora, Conclave, Emilia Pérez e Nickel e le serie: Hacks, A Man on the Inside, Mr. and Mrs. Smith e The Penguin.
A completare la top 10 dell’AFI per i film c’erano: The Brutalist, A Complete Unknown, Dune: Part Two, A Real Pain, Sing Sing e Wicked.
“AFI AWARDS non riguarda mai la competizione, ma la comunità”, ha affermato Bob Gazzale, Presidente e CEO di AFI. “Non vediamo l’ora di riunire questi artisti come uno solo e celebrare il loro potere collettivo di far progredire la cultura”.
Per quanto riguarda i progetti televisivi, Baby Reindeer, vincitore di un Emmy, ha ricevuto l’AFI Special Award, designato per opere di eccellenza che non rientrano nei criteri di ammissibilità degli AFI Awards. Altri programmi TV di spicco sono stati The Bear, Nobody Wants This e Shrinking.
I premiati si riuniranno venerdì 10 gennaio 2025 per ricevere il riconoscimento durante il pranzo privato annuale degli AFI Awards presso il Four Seasons Hotel Los Angeles a Beverly Hills.
AFI MOTION PICTURES OF THE YEAR
ANORA
THE BRUTALIST
A COMPLETE UNKNOWN
CONCLAVE
DUNE: PART TWO
EMILIA PÉREZ
NICKEL BOYS
A REAL PAIN
SING SING
WICKED
AFI TELEVISION PROGRAMS OF THE YEAR
ABBOTT ELEMENTARY
THE BEAR
HACKS
A MAN ON THE INSIDE
MR. & MRS. SMITH
NOBODY WANTS THIS
THE PENGUIN
SHŌGUN
SHRINKING
TRUE DETECTIVE: NIGHT COUNTRY
AFI SPECIAL AWARD
BABY REINDEER