shelley duvall

Addio a Shelley Duvall, l’attrice di ci lascia all’età di 75 anni

Ci lascia all’età di 75 anni: Shelley Duvall, l’attrice di Shining di Stanley Kubrick è morta giovedì a Blanco in Texas.

Shelley Duvall, l’attrice minuta dagli occhi grandi, come riportato da Variety, ci lascia all’età di 75 anni. Vincitrice del premio come miglior attrice a Cannes per: Tre donne di Robert Altman, e nota per il ruolo in: Shining di Stanley Kubrick, la Duvall è morta giovedì a Blanco, in Texas. A confermare la triste notizia il compagno Dan Gilroy.

La Duvall, che ha debuttato sul grande schermo in: Brewster McCloud diretto da Robert Altman, apparve anche nei film di quest’ultimo: McCabe & Mrs Miller e Thieves Like Us, prima di entrare nel cast di Nashville nel 1975. Dopo di che Altman la scelse ancora per Buffalo Bill and the Indians, e successivamente per il sopracitato: Tre donne, per il quale, come detto, vinse il Cannes Film Festival Award come migliore attrice e ottenne una nomination ai BAFTA.

Nel 1977, interpretò un giornalista del Rolling Stone in: Annie Hall di Woody Allen, dove incontrò Paul Simon. I due si frequentarono per due anni, e nel 1980 interpretò inoltre Olivia Oyl in: Popeye di Altman, un ruolo che sembrava nato proprio per lei e per i suoi occhi grandi.

Successivamente Kubrick le affidò il ruolo di Wendy Torrance, la moglie del personaggio di Jack Nicholson in: Shining di Stanley Kubrick, basato sul romanzo di Stephen King. Il leggendario ed esigente regista spinse la Duvall al limite, tanto che alcune delle sue scene richiesero più di 100 riprese, con la sequenza del baseball che è finita nel Guinness dei primati per il maggior numero di riprese di una scena con dialoghi.

Durante gli anni ‘80, Duvall ha prodotto una serie di spettacoli antologici per bambini basati su storie classiche. Faerie Tale Theatre, Tall Tales & Legends, Nightmare Classics e Bedtime Stories, che vantavano registi di spicco tra cui Tim Burton, Francis Ford Coppola e Ivan Passer, e guest star come Robin Williams, Jamie Lee Curtis, Elliot Gould, Laura Dern, Molly Ringwald ed Ed Asner.

Tra i suoi lavori ricordiamo anche: I banditi del tempo di Terry Gilliam, la commedia Roxanne con Steve Martin, The Underneath di Steven Soderbergh del 1995, e Ritratto di Signora di Jane Campion. La Duvall si è ritirata dalle scene nel 2002 per poi tornare a recitare nel 2023 nell’horror indipendente: The Forest Hills.


Pubblicato

in

da

Tag: