roberto herlitzka

Addio a Roberto Herlitzka, il celebre attore italiano ci lascia a 86 anni

Ci lascia all’età di 86 anni Roberto Herlitzka, celebre attore italiano volto di Aldo Moro in Buongiorno, notte di Marco Bellocchio.

Addio a Roberto Herlitzka, il celebre attore italiano di cinema e teatro, vincitore nel 2004 del Nastro d’Argento come miglior attore e del Davide di Donatello come miglior attore non protagonista per il ruolo di Aldo Moro in Buongiorno, notte di Marco Bellocchio, si è spento all’età di 86 anni.

Roberto Herliztka nasce a Torino il 2 ottobre del 1937, da Bruno Herlitzka, ceco ebreo di Brno emigrato con la propria famiglia, e da Micaela Berruti, traduttrice, italiana di religione cattolica, i quali si separano prestissimo tramite la Sacra Rota. Suo padre, dopo aver sposato la pittrice Giorgina Lattes, nel gennaio 1939 emigrò in Argentina per sfuggire alle leggi razziali, così come anche Roberto e  suo fratello Paolo dove ottennero temporaneamente il cognome della madre, Berruti.

Roberto studiò al liceo ginnasio Massimo D’Azeglio a Torino, successivamente si iscrisse a Lettere all’Università degli Studi di Torino, e poi si trasferì a Roma, in casa del padre tornato dall’Argentina divenuto gallerista, per studiare da allievo di Orazio Costa presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica.

Esordisce al cinema nel 1973 con: Film d’amore e d’anarchia – Ovvero stamattina alle 10 in va dei Fiori nella nota casa di tollerenza…” di Lina Wertmüller, che lo diresse anche in: Pasqualino Settebellezze (1975), Scherzo del destino in agguato dietro l’angolo come un brigante da strada (1983)Notte d’estate con profilo greco, occhi a mandorla e odore di basilico (1986).

Tra i registi con il quali collaborò nel corso della sua carriera anche Nikita Sergeevič Michalkov, Giuliano Montaldo, Luigi Comencini, il sopracitato Marco Bellocchio, nonché Paolo Sorrentino, Sabina, Gipi, Giuseppe Piccioni, Paolo Virzì, Roberto Andò e di recente in chiusura di carriera, nel 202, con Paolo Taviani.


Pubblicato

in

da

Tag:

Articoli recenti