richard chamberlain

Addio a Richard Chamberlain, il volto di padre Ralph ci lascia a 90 anni

Richard Chamberlain noto per i ruoli nel film Uccelli di Rovo e nella serie Il Dottor Kildare ci lascia all’età di 90 anni.

Ci lascia all’età di 90 anni Richard Chamberlain, l’attore statunitense celebre celebre per il ruolo di protagonista nelle serie televisiva Il dottor Kildare (1961-1966) e di padre Ralph nel film del 1983 Uccelli di rovo. Come riportato da Variety, Chamberlain è morto ieri 29 marzo a Waimanalo, nelle isole Hawaii, a due giorni dal suo 91esimo compleanno, a causa di complicazioni dovute a un ictus. A dare la triste notizia l’addetto stampa dell’attore Harlan Boll.

“Il nostro amato Richard è ora con gli angeli”, ha dichiarato Martin Rabbett, il produttore, regista ed ex compagno di Chamberlain. “È libero e si libra verso i nostri cari prima di noi. Quanto siamo stati fortunati ad aver conosciuto un’anima così straordinaria e amorevole. L’amore non muore mai. E il nostro amore è sotto le sue ali che lo sollevano verso la sua prossima grande avventura”.

Nato a Beverly Hills il 31 marzo 1934, George Richard Chamberlain, contemporaneamente al successo con la serie televisiva Il dottor Kildare, negli anni sessanta ebbe anche una breve parentesi come cantante pop. In seguito, disilluso da Hollywood, trovò il successo in Inghilterra tra le platee del teatro britannico.

Durante gli anni settanta recitò in film come L’altra faccia dell’amore (1970), L’ultima onda (1973), I tre moschettieri e il suo sequel Milady (1974), in entrambi i quali interpretò il ruolo di AramisL’inferno di cristallo (1974), Il conte di Montecristo (1975) e L’uomo dalla maschera di ferro (1977). Ne La scarpetta e la rosa (1975), una versione musicale della storia di Cenerentola, egli mostrò il suo talento vocale, che gli aveva già procurato successo grazie ad un hit single edito negli anni sessanta.

Chamberlain recitò anche in molte popolari miniserie televisive guadagnandosi il titolo di “Re delle miniserie”, tra le quali Colorado (1978-1979), Shōgun (1980) e per l’appunto Uccelli di rovo (1983). Durante gli anni ottanta interpretò l’avventuriero Allan Quatermain nei film Allan Quatermain e le miniere di re Salomone (1985) e Gli avventurieri della città perduta (1987), con l’esordiente Sharon Stone, e tornò a impersonare Aramis ne Il ritorno dei tre moschettieri (1989). Interpretò inoltre Giacomo Casanova ne Il veneziano, vita e amori di Giacomo Casanova (1987) con Faye Dunaway, Ornella Muti, Hanna Schygulla e Sylvia Kristel.

Dagli anni novanta in poi, Chamberlain ha recitato prevalentemente in film per la televisione e come guest star in serie TV, tra le quali The Drew Carey Show e Will & Grace. Nel 2005 ha interpretato il ruolo principale di Ebenezer Scrooge nel Broadway National Tour di Scrooge: The Musical. Nel 2006 è apparso come ospite speciale in un episodio della serie della BBC Hustle – I signori della truffa e nella quarta stagione di Nip/Tuck.

Nel 2007 ha preso parte all’episodio Passato remoto della serie Desperate Housewives, nel ruolo di Glen Wingfield, il patrigno di Lynette Scavo, e nel 2010 infine ha partecipato a due episodi della serie Chuck, nella parte del criminale Adelbert de Smet, soprannominato ‘Il Belga’.


Pubblicato

in

da

Tag: