Ci lascia a 91 anni: Quincy Jones, il celebre produttore e compositore di colonne sonore vincitore di 26 Grammy.
Ci lascia all’età di 91 anni, Quincy Jones, arrangiatore, direttore musicale produttore discografico, compositore, trombettista, attivista statunitense nonché attore cinematografico e televisivo, tra i più celebri produttori della storia, specie nell’ambito del jazz e della black music.
Nato a Chicago il 14 marzo del 1933, Jones, come riportato dal suo rappresentante Arnold Robinson e da Variety, si è spento domenica sera nella sua casa di Bel Air in California. Al momento non è stata rilasciata alcuna informazione in merito alle cause del decesso.
“Stasera, con i cuori pieni ma spezzati, dobbiamo condividere la notizia della scomparsa di nostro padre e fratello Quincy Jones. E sebbene questa sia una perdita incredibile per la nostra famiglia, celebriamo la grande vita che ha vissuto e sappiamo che non ci sarà mai un altro come lui”, ha affermato la famiglia Jones nella dichiarazione. “È davvero unico nel suo genere e ci mancherà moltissimo; siamo confortati e orgogliosi di sapere che l’amore e la gioia, che erano l’essenza del suo essere, sono stati condivisi con il mondo attraverso tutto ciò che ha creato. Attraverso la sua musica e il suo amore sconfinato, il cuore di Quincy Jones batterà per l’eternità”.
La fama di Jones nel mondo dello spettacolo era tale che il suo nickname era composto da una sola lettera: Q. Cresciuto nel mondo del jazz, Jones è diventato una delle figure più importanti della musica pop. Il suo lavoro gli ha fruttato 26 Grammy su 76 nomination e un Grammy Legend Award nel 1991. Tuttavia, Jones è principalmente conosciuto al grande pubblico per aver prodotto l’album più venduto della storia, Thriller di Michael Jackson e per aver prodotto e diretto la canzone-evento We Are the World. È stato anche uno dei produttori esecutivi della serie televisiva Willy il principe di Bel-Air.