Addio a Olivia de Havilland, la celebre e indimenticabile Melania di “Vial col Vento” se ne và all’età di 104 anni.
Se ne và all’età di 104 anni, compiuti lo scorso primo luglio, Olivia de Havilland, per tutti la dolce ed ingenua Melania di “Via Col Vento”, ultima superstite tra l’altro del kolossal.
L’attrice è morta nella sua casa di Parigi, dove si era trasferita nella metà degli anni ’50 per allontanarsi da quel mondo di Hollywood che non la amava ed apprezzava molto, in particolare per la causa intrapresa contro la Warner Bros.
Nata il 1 luglio del 1916 a Tokyo, la sua prima esperienza recitativa avvenne nel 1934, quando Max Reinhardt gli affidò il ruolo di Hermia in “Sogno di una notte di mezza estate”, e che interpretò tra l’altro anche sul grande schermo l’anno successivo nel film prodotto dalla Warner Bros. la quale la scritturò per sette anni.
Tra i suoi lavori ricordiamo: “Capitan Blood” del 1935, “La carica dei seicento” del 1936, “La leggenda di Robin Hood” del 1938, “Gli avventurieri” del 1939, “I pascoli dell’odio” del 1940, e “La storia del generale Custer” del 1941, e ancora “A ciascuno il suo destino” del 1947, e “L’ereditiera” del 1950, che la portarono a conquistare i due premi Oscar, ma a darle la popolarità, come ben si sa, fu “Via Col Vento”.