L’acclamato interprete del sergente Emil Foley in Ufficiale e Gentiluomo del 1983 Louis Grossett Jr.ci lascia a 87 anni.
Ci lascia all’età di 87 anni, Louis Grossett Jr., acclamato attore vincitore del premio Oscar come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione del ferreo sergente Emil Foley nell’indimenticabile film del 1983: Ufficiale e Gentiluomo, con protagonista Richard Gere. Terzo interprete afroamericano della storia a vincere il premio, dopo Hattie McDaniel nel 1940 per Via col vento e Sidney Poitier nel 1964 per I gigli del campo, e primo a vincerlo come miglior attore non protagonista, Grossett Jr. è morto a Santa Monica in California, e al momento non è stata rilasciata alcuna informazione in merito alle cause della scomparsa.
Nato a Brooklyn, New York, debuttò sul palcoscenico a 17 anni in una produzione scolastica, e dopo il diploma alla scuola Abraham Lincoln High School nel 1954, frequentò la New York University, rifiutando anche una borsa di studio, e nonostante la sua statura (1,93 m) gli offrì la possibilità di giocare a basket durante gli anni all’università, lui preferì dedicarsi al teatro.
Nel corso della sua carriera, ha interpretato numerosi ruoli, tra cui l’avventuriero Leo Porter in Il tempio di fuoco del 1986, accanto a Chuck Norris, e lo spilorcio riccone Calvin Bouchard in Lo squalo 3 del 1983. Vincitore inoltre di due Golden Globe e candidato a numerosi Emmy Awards Grossett Jr. ne vinse uno nel 1978 per il ruolo di Fiddler in Radici.
Tra i suoi lavori ricordiamo inoltre Nemico Mio del 1985, Aquila di ferro del 1986, e i più recenti Boardwalk Empire – L’impero del crimine del 2013, Exant del 2014-15, Watchman del 2019, l’adattamento musicale de Il colore viola del 2023, e quest’anno ha prestato anche la sua voce in IF – Gli amici immaginari. Grossett Jr. ha inoltre fondato la Eracism Foundation, organizzazione che lotta contro il razzismo e promuove l’uguaglianza sociale.