primo piano Leiji Matsumoto

Addio a Leiji Matsumoto, il creatore di Capitan Harlock ci lascia a 85 anni

Ci ha lasciato lo scorso lunedì 13 febbraio 2023 in un ospedale di Tokyo, all’età di 85 anni a causa di un’insufficienza cardiaca, Leiji Matsumoto, il celebre creatore di manga e anime giapponesi e saghe spaziali come Capitan Harlock e Galaxy Express 999.

La famiglia ha celebrato la celebrato una funzione funebre con i parenti più stretti, mentre a breve dovrebbe tenersi una cerimonia pubblica di addio, occasione in cui verranno accettati i telegrammi di condoglianze.

La moglie dell’artista, Miyako Maki, creatrice di manga, ha ringraziato e espresso la propria gratitudine ai fan, e l’account Twitter Ufficiale della casa di produzione di Matsumoto, la Leiji Company ha pubblicato questa nota:

Il 13 febbraio 2023, l’artista di manga Leiji Matsumoto è partito da un ospedale di Tokyo per un viaggio verso il mare delle stelle. Vorremmo ringraziare sinceramente tutti i fan che lo hanno sostenuto nel corso degli anni. Ci incontreremo di nuovo in quel punto lontano in cui si tocca la ruota del tempo”, diceva sempre. Noi crediamo in queste parole e aspettiamo con ansia quel giorno”.

Nato il 25 gennaio del 1938 a Kurume City nella prefettura di Fukoka in Giappone, Leiji Matsumoto pseudonimo di Akira Matsumoto, a 6 anni ha iniziato a disegnare immagini, e a 9, dopo aver scoperto le opere di Osamu Tezuka, i manga. Nel corso della seconda guerra, grazie al pilota collaudatore dell’Esercito Imperiale, ha avuto la possibilità di vedere tanti cartoni animati e fumetti americani, così come molti aerei.

Alle elementari da vita a un gruppo dedicato alla realizzazione di fumetti autoprodotti, e ancora adolescente vince il primo premio a un concorso con Le avventure di un’ape. Successivamente si trasferisce a Tokyo dove intraprende la carriera di mangaka.

Tra i suoi lavori più celebri citiamo: Otoko Oidon, Galaxy Express 999, La corazzata Yamato, Gun Frontier, Queen Emeraldas, La regina dei mille anniThe Cockpit e ovviamente la saga di Capitan Harlock.


Pubblicato

in

da

Tag: