Ci lascia all’età di 88 anni Kris Kristofferson, la leggenda hollywoodiana di cinema, della tv e della musica country.
La leggenda della musica country, e star del cinema e della televisione di Hollywood: Kris Kristofferson, come riportato da Variety, ci ha lasciato sabato 28 settembre all’età di 88 anni. Kristofferson è morto serenamente nella sua casa a Maui nelle Hawaii, circondando dall’affetto della sua famiglia, che al momento non ha comunicato la causa del decesso e ha annunciato attraverso una dichiarazione ufficiale resa a nome della moglie di Kristofferson, Lisa, dei suoi otto figli: Tracy, Kris Jr., Casey, Jesse, Jody, John, Kelly e Blake; e dei suoi sette nipoti.
“È con il cuore pieno di tristezza che condividiamo la notizia che nostro marito/padre/nonno, Kris Kristofferson, è venuto a mancare serenamente sabato 28 settembre a casa. Ci sentiamo tutti fortunati per il tempo trascorso con lui. Grazie per averlo amato per tutti questi anni e quando vedete un arcobaleno, sappiate che ci sta sorridendo dall’alto”.
Kyle Young, CEO della Country Music Hall of Fame and Museum, ha invece affermato: “Kris Kristofferson credeva fermamente che la creatività fosse un dono di Dio e che coloro che ignorano o deviano un dono così sacro fossero destinati al fallimento e all’infelicità. Predicava che una vita della mente dà voce all’anima e ha creato un corpus di opere che hanno dato voce non solo alla sua anima ma anche alla nostra. Gli eroi di Kris includevano il pugile Muhammad Ali, il grande poeta William Blake e lo “Shakespeare montanaro”, Hank Williams. Ha vissuto la sua vita in un modo che ha onorato ed esemplificato i valori di ciascuno di quegli uomini e lascia un’eredità giusta, coraggiosa e risonante che risuona con la loro”.
Nato a Brownsville il 22 giugno del 1936, Kris Kristofferson pseudonimo di Kristofer Kristofer, è stato un cantautore, musicista e attore statunitense di origini svedesi, ed è considerato uno dei maggiori autori di musica country della storia.
Vincitore di quattro Grammy Award, Kristofferson è stato inserito nella prestigiosa Country Music Hall of Fame, e le sue canzoni sono state registrate da numerosi artisti, tra i quali Johnny Cash ed Elvis Presley. Tra gli anni ’80 e ’90, inoltre assieme a Johnny Cash, Willie Nelson e Waylon Jennings, fu anche membro del gruppo The Highwaymen.
Per quanto la carriera cinematografica, l’inizio fu Fuga da Hollywood, del 1971, a seguito del quale cominciò a recitare in altri film e con registi come Martin Scorsese in Alice non abita più qui (1974) e Sam Peckinpah in Pat Garrett e Billy Kid (1973), Voglio la testa di Garcia (1974) e Convoy – Trincea d’asfalto (1978). Raggiunse il culmine con I cancelli del cielo di Michael Cimino, film che portò sull’orlo del fallimento la United Artists per i costi elevati.
Nel 1985 affiancò Geneviève Bujold in Stati di alterazione progressiva, nel 1989 recitò in Millennium e nel 1998 in Le ragazze della notte, nella trilogia di Blade (1998-2004), e fu diretto da Tim Burton in Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie (2001).