jon landau

Addio a Jon Landau, ci lascia il produttore premio Oscar per Titanic e Avatar

Ci lascia all’età di 63 anni a causa di un cancro: Jon Landau, produttore premio Oscar per Titanic e dei film di Avatar.

Jon Landau, produttore premio Oscar per Titanic e dei entrambi di film di Avatar, come riportato da Variety, ci lascia all’età di 63 anni a causa di un cancro. Storico partners di James Cameron, Landau ha prodotto tre dei quattro film con il maggior incasso di tutti i tempi, scrivendo la storia grazie a: Titanic, il primo a superare il miliardo di dollari al botteghino mondiale, e battendo poi l’incasso record di quest’ultimo per ben due volte, ovvero nel 2009 con Avatar, e nel 2022 con il sequel: Avatar: La via dell’acqua.

Nato a New York il 30 luglio 1960, da Ely ed Edie Landau, entrambi produttori cinematografici, prima della sua morte, Landau era coinvolto nella produzione dei capitoli sequel di Avatar, come ben si sa infatti Cameron realizzerà altri tre film del franchise, per un totale di 5, con l’ultimo che debutterà sul grande schermo nel 2031.

Negli anni ’90, Landau è stato vicepresidente esecutivo della produzione dei lungometraggi della 20th Century Fox, che nel 1995 ha stretto un accordo di first look con la Lightstorm Entertainment di Cameron, in cui ha coperto il ruolo di direttore operativo. Alla 20th Century Landau ha supervisionato film come Die Hard 2, Power rangers, True Lies e L’ultimo dei Mohicani.

E’ stato inoltre l’architetto dei progetti ausiliari di Lightstorm, tra cui Dark Horse Comics e i vari spin-off di Avatar della Penguin Random House, e anche consigliato la creazione di: Avatar: Frontiers of Pandora, il gioco Unisoft molto apprezzato uscito lo scorso dicembre, nonché del gioco di ruolo online di Level Infinite di Tencent Games chiamato: Avatar: Reckoning. I suoi crediti si produzione includono anche: Campus Man del 1987, Solaris del 2002, e Alita; Battle Angel del 2019.

“Parliano a nome dell’intero team di Wētā FX quando diciamo che siamo devastati dalla perdita di Jon Landau. Jon non era solo una figura monumentale nell’industria cinematografica, ma anche un collaboratore e amico caro”, hanno dichiarato Peter Jackson e Fran Walsh, la cui società della Wētā FX si è occupata degli effetti visivi per i film di Avatar. “Jon portava una passione senza pari nei progetti su cui lavorava e la sua influenza continuerà a ispirare per anni a venire. Le nostre più profonde condoglianze vanno alla famiglia e ai cari di Jon, così come a Jim e al team di Lightstorm Entertainment”.

Joe Letteri, supervisore degli effetti visivi nei film di Avatar, ha affermato: “Sono addolorato per la perdita del nostro amico Jon Landau. Era un uomo straordinario e generoso, un regista di fama mondiale che lascia un’eredità che durerà per generazioni. A nome di tutti noi di Wētā FX, è stato un onore lavorare al suo fianco. La sua dedizione all’arte del cinema ci ha ispirato ogni giorno. I nostri pensieri sono con la sua famiglia e i suoi cari”.


Pubblicato

in

da

Tag: