Ci lascia all’età di 93 anni: James Earl Jones, iconica voce di Darth Vader di Star Wars e di Re Mufasa in Il Re Leone.
James Earl Jones, il celebre attore di cinema, tv e teatro, iconica voce del cattivo di Star Wars Darth Vader, che ha doppiato a partire dal 1977 da Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza, e di Re Mufasa nel film d’animazione Disney Il Re Leone del 1994, nonché nel suo sequel del 1998 e nel remake del 2019, è morto ieri mattina, lunedì 9 settembre 2024 all’età di 93 anni nella sua casa nella Contea di Dutchess NY.
“Dalla gentile saggezza di Mufasa alla minaccia di Darth Vader, James Earl Jones ha dato voce ad alcuni dei più grandi personaggi della storia del cinema”, ha dichiarato Bob Iger capo della Disney nell’apprendere la triste notizia. “Un celebre attore di teatro con più di 200 crediti cinematografici e televisivi, le storie a cui ha dato vita con una presenza unica e autorevole e una vera ricchezza di spirito hanno lasciato un segno indelebile su generazioni di pubblico. A nome di tutti noi della Disney, estendiamo le nostre più profonde condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari”.
Di seguito invece il ricordo di Mark Hamill.
Visualizza questo post su Instagram
Nato il 17 gennaio del 1931 a Arkabutla, dopo aver superato una grave balbuzia da bambino, Jones si è affermato come uno degli attori neri pionieri della sua generazione. Una carriera generosa e versatile lunga oltre 60 anni, iniziata con nel 1958 con il debutto a Broadway al Cort Theatre (ribattezzato James Earl Jones Theatre nel 2022) fino alla sua più recente interpretazione ne Il principe cerca figlio del 2021, in cui ha ripreso il ruolo di Re Jaffe Joffer da lui precedentemente vestito nella commedia del 1988: Il principe cerca moglie, con Eddie Murphy.
Acclamato attore teatrale e apprezzato interprete dell’opera di Shakespeare e di Athol Fugard, Jones ha vinto due Tony Award per le sue interpretazioni a Broadway.
Come attore ha raggiunto la notorietà internazionale interpretando il ruolo dello scrittore Alex Haley nella serie televisiva Radici – Le nuove generazioni, seguito di Radici. Ha poi interpretato per il grande schermo il ruolo di Thulsa Doom in Conan il barbaro, e Terence Mann ne L’uomo dei sogni. Nel 1997 nel film per la TV La seconda guerra civile americana interpreta ha vestito il ruolo di Jim Kalla, e ha prestato la sua voce, dal tono basso, profondo e autoritario, anche per l’Imperatore della Notte, nel film di animazione I sogni di Pinocchio.
Candidato a 10 Premi Emmy ne ha vinti 3, a 5 Golden Globe ne ha portato a casa uno uno, a un Premio Oscar come miglior attore protagonista per il film Per salire più in basso e nel 2012 ha ricevuto l’Oscar alla carriera.
Jones per quanto riguarda la televisione era conosciuto anche come la voce della CNN, e l’emittente a tal proposito ha dichiarato: “È stato la voce della CNN e del nostro marchio per molti decenni, trasmettendo in modo unico attraverso il discorso autorità immediata, grazie a decoro. Quella voce straordinaria è solo una delle tante cose di cui il mondo sentirà la sua mancanza. I nostri pensieri sono con la sua famiglia.”