Addio a Gina Lollobrigida, l’attrice ci lascia all’età di 95 anni
Ci lascia all’età di 95 anni, Gina Lollobrigida, la grande protagonista del cinema italiano era nata a Subiaco il 4 luglio del 1927 e dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti a Roma inizia a recitare giovanissima.
Nel 1944 infatti, a solo 17 anni, la ‘Lollo’ è Corinna nella commedia “Santarellina” di Eduardo Scarpetta, e negli anni ’50, dopo essere diventata celebre in Italia grazie al film di Luigi Comencini “Pane Amore e Fantasia”, comincia ad acquisire una certa notorietà in Francia con il film “Fanfan la Tuilpe” di Christian – Jaque.
Tra i suoi lavori non possiamo non ricordare lo sceneggiato televisivo del 1972 “Le Avventure di Pinocchio” di Luigi Comencini, in cui vestiva i panni della Fata Turchina.
Nel corso della sua carriera è stata diretta da Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Pietro Germi e Mario Soldati. Nonché da registi stranieri quali Burt Lancaster, Humphrey Bogard, John Huston e King Vidor, lavorando al fianco di stelle Hollywood come Tony Curtis, Yul Brynner e Anthony Queen.
Ritiratasi dalle scene come attrice, negli anni ’70 intraprende la strada da fotografa e scultrice, e, sempre negli anni, intervista niente meno che Fidel Castro.
Tra i riconoscimenti ricevuti: un Golden Globe, 7 David di Donatello, due Nastri d’Argento e una stella sulla Hollywood Walk of Fame.
Qui il Video dal film “Pane Amore e Fantasia”
© Riproduzione Riservata