gene hackman e betsy arakawa

Addio a Gene Hackman, il due volte premio Oscar trovato senza vita assieme alla moglie

Il due volte premio Oscar Gene Hackman è stato trovato privo di vita assieme alla moglie Betsy Arakawa nella loro casa.

Il due volte vincitore dell’Oscar, per The French Connection e Unforgiven, Gene Hackman e sua moglie, la pianista classica Betsy Arakawa, come riportato da Variety, sono stati ritrovati privi di vita, con accanto il loro cane, nel pomeriggio di mercoledì nella loro casa di Santa Fe, nel New Mexico.

L’ufficio dello sceriffo della Contea di Santa Fe, Adam Mendoza, ha confermato la morte della coppia dopo mezzanotte do giovedì, e al momento non è stata rilasciata alcuna informazione su un possibile atto criminale, nè sulle cause della tragedia. Hackman aveva 95 anni, mentre Arakawa 63, i due erano sposato dal 1991.

“Tutto quello che posso dire è che siamo nel mezzo di un’indagine preliminare sulla morte, in attesa dell’approvazione di un mandato di perquisizione”, ha dichiarato lo sceriffo. “Voglio assicurare alla comunità e al quartiere che non c’è alcun pericolo immediato per nessuno”.

Considerato uno dei grandi attori del grande schermo dell’ultima parte del XX secolo, Hackman aveva carisma, umorismo e una capacità nell’interpretare diversi ruoli che lo rendevano credibile in qualsiasi personaggio. Come i grandi caratteristi passati, James Cagnay e Humphrey Bogart, Hackman trascendeva ogni limite grazie alla forza della sua presenza, diventando riconoscibile e ammirato tanto quanto alcuni dei suoi colleghi contemporanei più pagati come Robert De Niro, Al Pacino e Dustin Hoffman.

Dopo anni trascorsi a teatro e in televisione, Hackman esplose con il ruolo del fratello maggiore di Clyde Barrow nel film del 1967 Bonnie and Clyde, che gli valse la sua prima nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista. Successivamente vestì i panni del timido figlio di Melvyn Douglas in I Never Sang for My Father, grazie al quale ottenne la sua seconda nomina agli Oscar.

Ma ciò che affermo il suo successo su il personaggio del poliziotto canaglia Jimmy ‘Popeye’ Doyle nel film vincitore dell’Oscar come miglior film: Il braccio violento della legge, e che lo portò a conquistare l’Academy Award come miglior attore.

Tra i suoi più celebre ricordiamo: lo sceriffo Little Bill Dagget ne Gli Spietati del 1992 diretto da Clint Eastwood, che gli portò a vincere il suo secondo premio Oscar come miglior attore non protagonista, Gangster Story del 1967, Anello di sangue del 1970Lo spaventapasseri del 1973, La conversazione del 1974, Senza via di scampo del 1987. E ancora: Mississippi Burning – Le radici dell’odio del 1988Piume di struzzo del 1995, Potere assoluto del 1997, I Tenenbaum del 2001, La giuria del 2003, e Due candidati per una poltrona del 2004.

Noto anche per interpretato Lex Luthor nei film di Superman con protagonista Christopher Reeve, Hackman ha anche scritto tre romanzi con l’archeologo sottomarino Daniel Lenihan: Wake of the Perdito Star del 1999, Justice for None del 2004 e Escape From Andersonville del 2008. Il suo lavoro del 2011 Payback at Morning Peak invece è stato da solista.


Pubblicato

in

da

Tag: