“A QUIET PASSION” di Terence Davies è stato designato FILM DELLA CRITICA.
“A QUIET PASSION” di Terence Davies è stato designato FILM DELLA CRITICA DAL SINDACATO NAZIONALE CRITICI CINEMATOGRAFICI ITALIANI – SNCCI con la seguente motivazione: “La passione di Emily Dickinson per la poesia ma anche il suo carattere scontroso, un rigore morale che la allontana dal caos del mondo e la porta a chiudersi in sé stessa: Terence Davies mette in scena con raffinata eleganza, dove le sfumature della luce anticipano le ombrosità dell’animo e i dialoghi quotidiani nascondono inaspettate profondità. A cui Cynthia Nixon offre un’immedesimazione di sorprendente e grandissima efficacia”.
-Un capolavoro assoluto – The New Yorker
-Cynthia Nixon è superba in questo ruolo- The Guardian
-A Quiet Passion è uno dei film più affascinanti e straordinari di quest’anno- Vanity Fair
-La Nixon è semplicemente magnifica– Rolling Stone
SATINE FILM presenta CYNTHIA NIXON “A QUIET PASSION” un film di Terence Davies con Jennifer Ehle, Keith Carradine e Emma Bell.
AL CINEMA DAL 14 GIUGNO.
Finalmente in arrivo anche nelle sale italiane, A QUIET PASSION, la storia della celebre poetessa statunitense Emily Dickinson, dagli anni della trasgressiva giovinezza alla vita adulta di auto reclusione. Ad interpretare il ruolo della poliedrica artista americana, Cynthia Nixon, già icona femminista in Sex & the City nel ruolo dell’avvocatessa Miranda e oggi candidata democratica per il ruolo di governatore di New York. Un film poetico e silenziosamente ribelle diretto dal regista e sceneggiatore inglese Terence Davies (Voci lontane…sempre presenti, La casa della gioia) che trova, in questo controverso personaggio, un ottimo spunto per mettere a frutto il suo passato di fine conoscitore dell’animo femminile. Nel cast anche il Premio Oscar® Keith Carradine, Jennifer Ehle (Orgoglio e Pregiudizio, Il discorso del re) e Emma Bell (Frozen, Final Destination) nel ruolo di Emily da giovane.
Un altro film molto amato e apprezzato dal pubblico e dalla critica internazionale che grazie a Satine Film arriverà nelle sale italiane il 14 giugno, dopo L’ultimo viaggio e Wajib – Invito al matrimonio, attualmente in programmazione.
SINOSSI
La storia della celebre poetessa statunitense Emily Dickinson dagli anni della trasgressiva giovinezza alla vita adulta di auto reclusione. La poetica silenziosamente ribelle di Terence Davies trova, in questo poliedrico e controverso personaggio, un ottimo spunto per mettere a frutto il suo passato di fine conoscitore dell’animo femminile, dando vita ad alcune sequenze che rasentano il sublime. Il risultato è un preciso ritratto dell’artista americana, privata del mito e definita unicamente come essere umano.
La Redazione