La featurette del dietro le quinte di: A Complete Unknown, il film di James Mangold con Timothée Chalamet nei panni di Bob Dylan.
A Complete Unknown, l’elettrizzante storia vera dietro l’ascesa di uno dei cantautori più iconici della storia diretta da James Mangold, arriverà nelle sale italiane il 23 gennaio 2025, e vedrà Timothée Chalamet interpretare e dare voce a Bob Dylan.
New York, primi anni ’60. Sullo sfondo di una vibrante scena musicale e di tumultuosi sconvolgimenti culturali, un enigmatico diciannovenne del Minnesota arriva nel West Village con la sua chitarra e un talento rivoluzionario, destinato a cambiare il corso della musica americana. Mentre stringe i suoi legami più profondi durante l’ascesa verso la fama, cresce la sua irrequietezza nei confronti del movimento folk e, rifiutando di essere etichettato, compie una scelta controversa che risuona culturalmente in tutto il mondo.
Nell’attesa è stata rilasciata la featurette in cui i protagonisti e il regista ci portano alla scoperta del dietro le quinte.
James Mangold il regista svela: “La storia in se di Bob Dylan è la storia sull’essere un’artista e su come troviamo il nostro posto nel mondo. Una delle cose più importanti per me sono le performance e la collaborazione con gli attori. Io e Timmy abbiamo lavorato per cinque anni a questo film. Boyd è riuscito a farlo suo, veramente autentico sembra veramente Johnny Cash ma gli ha dato la sua energia. Edward probabilmente ha avuto meno tempo di tutti per riuscire a rappresentare il suo personaggio, e ha fatto un lavoro straordinario si è dedicato completamente. E’ un film sulla musica senza addobbi, autentica. Si sentiva che stava funzionando per tutti”.
François Audouy lo sceneggiatore afferma: “Ci siamo attrezzati per registrare tutte le performance per davvero. Tutti i microfoni, sono microfoni autentici di quel periodo, tutti gli strumenti sono strumenti autentici di quel periodo”.
Todd Maitland il tecnico del suono spiega: “Abbiamo fatto questo film live alm100%, non ci sono auricolari, non ci sono meccanismi per dare il tempo né altro”.
Nick Baxter il produttore esecutivo dice: “Bisogna lavorare molto per renderli autentici sul palco. Deve dare la sensazione di un vero spettacolo dal vivo, e molte delle performance di Bob sono improvvisate, quindi per Timmy salire lassù e rendere ogni performance propria, è incredibile”.
Monica Barbaro interprete di Joan Baez dichiara: “Io non suonavo la chitarra, sapevo più o meno suonare l’ukulele e cantavo sotto la doccia, questo è stato più o meno il mio punto di partenza. Lavorare sulla musica mi ha dato un’idea di chi lei fosse, e come fossero quei tempi”.
Edward Norton interprete di Pete Seeger rivela: “Avere la possibilità di imparare a suonare la musica in sé era qualcosa che mi attirava molto. C’è un’energia e una chimica nell’interazione tra un cantante e il pubblico dal vivo, è una sensazione diversa”.
Fred Berger produttore dice: “Ci sono quaranta canzoni nel film che fa dal vivo con la chitarra e l’armonica cantando live, ripresa dopo ripresa dopo ripresa”.
Elle Fanning volto di Sylvie Russo afferma: “Avevo la pelle d’oca e si vede quanto amore e quanto ha lavorato, e quanto ci tiene a farlo nella maniera corretta”.
Boyd Holbrook interprete di Johnny Cash spiega: “E’ una vera impresa eseguire queste canzoni. E’ stato molto difficile. Mi ricordo che l’ascoltavo cantare e pensavo: è lei che canta? E’ Joan o è lei?
Timothée Chalamet protagonista nei panni di Bob Dylan dichiara: “Era molto importante per me cantare dal vivo. Se sono in grado di farlo perché dovrebbe esserci un artificio? E sono fiero della decisione che abbiamo preso. Sai ero così fiero di tutti gli attori perché hanno difeso ferocemente la propria controparte nella vita reale”.
Searchlight Pictures presenta A Complete Unknown, diretto dal candidato all’Oscar® James Mangold (Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line, Le Mans ’66 – La grande sfida). Il film è interpretato dal candidato all’Oscar® e al BAFTA Timothée Chalamet insieme al candidato all’Oscar® e al BAFTA Edward Norton (Fight Club, Birdman), Elle Fanning (The Great, Maleficent), Monica Barbaro (Top Gun: Maverick), Boyd Holbrook (Logan – The Wolverine, The Bikeriders), Dan Fogler (Animali fantastici e dove trovarli, The Walking Dead), Norbert Leo Butz (L’amore secondo Dan), e Scoot McNairy (Argo, 12 anni schiavo).