Thinkmovies è un blog dedicato esclusivamente al cinema, con recensioni, interviste e news in anteprima. Thinkmovies è nato da un'idea di Emanuela Giuliani, appassionata di make up e di cinema, ma convinta del fatto che non si finisce mai di imparare continua ad accrescere il proprio bagaglio professionale.

Quello che non so di lei di Roman Polanski

Quello che non so di lei, ossia la sintesi di ciò che ognuno ignora, poiché inconsapevolmente celato, del proprio essere, il così detto lato nascosto, il quale si materializza, emergendo dal labirinto dell’inconscio assumendo le sembianze di un inquietante ed affascinate alter ego, riflesso che incarna quella sicurezza, e determinazione, venuta improvvisamente a mancare, o, semplicemente, assente. Questo l’angolo umano che Roman Polanski esamina e sviscera nella sua ultima pellicola, adattamento cinematografico del romanzo: “D’après une Histoire Vraie”, “Da una storia vera” di Delphine De Vigan. Un percorso psicologico intenso, in cui reale ed irreale si fondono, dando vita ad …
Leggi Tutto
/ / In sala

Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2018: Tutti i Vincitori

Si è conclusa questa sera, con l’assegnazione dei premi,  la 68° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, a trionfare Touch Me Not della regista rumena Adina Pintilie, mentre Wes Anderson con L’isola dei cani si aggiudica il Premio per la Miglior Regia, nulla invece per quanto riguarda i  due film italiani in concorso: Figlia Mia, di Laura Bispuri, e La terra dell’abbastanza dei fratelli D’Innocenzo. ORSO  D’ORO PER MIGLIOR FILM Touch Me Not di Adina Pintilie   GRAN PREMIO DELLAGIURIA Twarz di Małgorzata Szumowska   ORSO D’ARGENTO PER IL MIGLIOR REGISTA Wes Anderson per L’isola dei cani   …
Leggi Tutto
/ / News

Lady Bird di Greta Gerwig

Christine McPherson (Saoirse Ronan), originaria di Sacramento, California, è la protagonista, attorno cui ruota e si sviluppa l’irriverente pellicola diretta da Greta Gerwig: Lady Bird, eccentrico, e provocatorio soprannome scelto dalla liceale, decisamente sopra le righe, preda del vortice dei turbamenti tipici adolescenziali, alla ricerca del giusto percorso in grado di placare l’impazienza di sperimentare nuove emozioni, ed esaudire, o appagare, il desiderio di emergere distinguendosi. La regista, ispirandosi alla propria esperienza di vita, racconta la complicata, obbligata fase di transizione, il cui compito è quello di traghettare ogni ragazza nella dimensione adulta della donna, mostrandone non solo il tipico …
Leggi Tutto
/ / In sala

Figlia Mia di Laura Bispuri

Laura Bispuri, dirigendo: Figlia Mia, focalizza l’attenzione sul delicato tema della maternità, attraverso la contesa tra due madri, di Vittoria (Sara Casu) bambina di 10 anni, figlia di Angelica (Alba Rohrwacher) donna allo sbando, e data in adozione ancora in fasce proprio da quest’ultima a Tina (Valeria  Golino), forte e responsabile, ponendo ancora una volta al centro della scena la donna, ed in particolare dell’intensa, indescrivibile connessione materna, e dell’immaginario filo che permette, in qualsiasi occasione di riconoscersi. Un’attrazione empatica unica e assoluta, nei confronti della quale la piccola Vittoria, data anche la sua tenera età, perfettamente consapevole delle condizioni …
Leggi Tutto
/ / In sala
Quanto Basta

Quanto Basta di Francesco Falaschi

Vi presentiamo il trailer di: Quanto Basta, un film di Francesco Falasca, con  Vinicio Marchioni, Valeria Solarino e  Luigi Fedele, al cinema dal 5 aprile. SINOSSI Arturo è uno chef talentuoso, finito dentro per rissa, deve scontare la pena ai servizi sociali tenendo un  corso di cucina in un centro per ragazzi  autistici dove lavora Anna. Guido ha la sindrome di Asperger e una  grande passione per la cucina. L’improbabile  amicizia  tra i due aiuterà Arturo a cambiare  la ita. Qui potete trovare il trailer. La Redazione …
Leggi Tutto
/ / News
Confino

Confino di Nico Bonomolo

Ideato, scritto e diretto da Nico Bonomolo, prodotto dall’autore stesso con Andrea Occhipinti per Lucky Red, Confino ha ottenuto una impressionante serie di riconoscimenti in prestigiosi festival d’animazione internazionali arrivando ad essere l’unico corto animato italiano ad ottenere la qualificazione per le selezioni agli Oscar 2018. E’ stato inoltre candidato al David Di Donatello per il miglior cortometraggio. “Sono molto felice della nomination che Confino ha ottenuto ai David di Donatello di quest’anno” – dichiara Nico Bonomolo – “Mi rallegra anche il numero altissimo di partecipanti alla competizione, anche perché credo che l’animazione ancora non giochi ad armi pari con il cinema dal vero. A questo …
Leggi Tutto
/ / News
Pertini Il combattente

Pertini Il combattente di Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo

Vi presentiamo il trailer e le due prime clip di Pertini – Il combattente, film documento sul Presidente più amato dagli Italiani di Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo,  ispirato al libro di De Cataldo Il combattente – Come si diventa Pertini (Rizzoli), che sarà dal 15 marzo al cinema.  Giancarlo De Cataldo ripercorre, anche come narratore presente in scena, la vita di Pertini attraverso i racconti di testimoni illustri come Giorgio Napolitano, Emma Bonino, Gad Lerner, Eugenio Scalfari, Domenico De Masi e Gherardo Colombo ma anche di molti personaggi dello spettacolo e dello sport come Antonello Venditti, Raphael Gualazzi, Ricky Tognazzi e Dino Zoff. Qui potete trovare il trailer. Qui potete trovare la clip  con Dino Zoff. Qui potete trovare …
Leggi Tutto
/ / News
Metti la Nonna in Freezer

Metti la Nonna in Freezer di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi

Vi  presentiamo il poster e il trailer ufficiale di: Metti la Nonna in Freezer, un film di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi,  con Fabio De Luigi, Miriam Leone, Lucia Ocone, Marina Rocco, con Eros Spagni e Barbara Bouchet. Nelle sale dal 15 marzo. SINOSSI Il più incorruttibile e maldestro dei finanzieri, Simone Recchia (Fabio De Luigi), si innamora perdutamente di Claudia (Miriam Leone), una giovane restauratrice che vive grazie alla pensione della nonna (Barbara Bouchet). Quando la nonna improvvisamente muore,  per evitare la bancarotta, Claudia con la complicità delle sue amiche (Lucia Ocone e Marina Rocco), pianifica una truffa …
Leggi Tutto
/ / News