Svelato il manifesto e il programma ufficiale della 39esima edizione della Settimana Internazionale della Critica.
Svelato questa mattina, attraverso un breve video, dalla Delegata Generale Beatrice Fiorentino, il programma della 39esima Settimana Internazionale della Critica, sezione automa e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), che si svolgerà nell’ambito dell’81esima Mostra Internazionale Cinematografica di Venezia dal 27 agosto al 7 settembre 2024, e di cui è stato rilasciato anche il manifesto ufficiale.
I sette lungometraggi in concorso alla 39esima Settimana Internazionale della Critica concorrono al Gran Premio IWONDERFULL, assegnato da una giuria internazionale al miglior film in concorso e del valore di 10.000 euro, al Premio del Pubblico The Film Club, assegnato dal pubblico in sala a dal valore di 3.000 euro, e al Premio Luciano Sovena destinato al Miglior Produttore indipendente dal valore di 5.000 euro e assegnato da una giuria di membri dell’Associazione Amici di Luciano Sovena.
Premio Circolo del Cinema di Verona, assegnato da una giuria composta da soci under 35 del Circolo di Verona, destinato al film più innovativo della sezione. Premio Mario Sarandrei – Hotel Saturnia per il Miglior Contributo Tecnico, sponsorizzato dall’Hotel Saturnia di Venezia e assegnato da una commissione di critici iscritti al Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.
I film della SIC, come tutte le opere prime di lungometraggi di finzione presentate nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione Ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele), concorrono all’assegnazione del Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima ‘Luigi De Laurentiis’. Una giuria internazionale composta da un massimo di cinque personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi, tra i quali un produttore, assegnerà senza possibilità di ex-aequeo un premio di 100.000 USD, messi a disposizione da Filmauro, che saranno in parti suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore.
I sette cortometraggi in concorso, tutti presentati in prima mondiale, competono per i seguenti premi, assegnati da una giuria composta da tre professionisti dell’industria cinematografica:
Premio al Miglior Cortometraggio, offerto da Frame e consistente in servizi di post-produzione per il prossimo cortometraggio del regista premiato; Premio alla Miglior Regia, offerto da Stadion Video e consistente nella realizzazione dell’edizione inglese sottotitolata per il prossimo cortometraggio del regista premiato; Premio al Miglior Contributo Tecnico, offerto da Fondazione Cinema e consistente nella partecipazione all’edizione 2025 del Corso di Alta Formazione Cinematografica in Regia ‘Fare Cinema’.
La Selezione è curata dalla Delegata Generale Beatrice Fiorentino con i membri della commissione di selezione: Enrico Azzano, Chiara Borroni, Ilaria Feole e Federico Pedroni.
DI SEGUITO IL PROGRAMMA
FILM D’APERTURA
Planète B
di Aude Léa Rapin
Francia
CONCORSO
Anywhere Anytime
di Milad Tangshir
Italia, 81′
Don’t Cry, Butterfly
di Duong Dieu Linh
Vietnam, 97′
Homegrown
di Michael Premo
USA, 110′
No Sleep Till
di Alexandra Simpson
USA, 93′
Paul and Paulette Take a Bath
di Jethro Massey
GB, 108′
Peacock
di Bernhard Wenger
Austria, 103′
Perfumed with Mint
di Muhammed Hamdy
Egitto, 112′
FILM DI CHIUSURA
Little Jaffna
di Lawrence Valin
Francia, 97′
PROIEZIONE SPECIALE
Il postino
di Michael Radford
Italia
CORTOMETRAGGI D’APERTURA
Dark Globe
di Donato Sansone
The Eggregores’ Theory
di Andrea Gatopoulos
CONCORSO SIC@SIC
At Least I Will Be 8 294 400 Pixel
di Marco Talarico
Billi il Cowboy
di Fede Gianni
Nero Argento
di Francesco Manzato
Phantom
di Gabriele Manzoni
Playing God
di Matteo Burani, Arianna Gheller
Sans Dieu
di Alessandro Rocca
Things That My Best Friend Lost
di Marta Innocenti
CORTOMETRAGGIO DI CHIUSURA
Domenica sera
di Matteo Tortone