Sono state annunciate le giurie d’eccellenza della 38esima edizione della Settimana Internazionale della Critica
Svelate le giurie d’eccellenza della 38. Settimana Internazionale della Critica, sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, in programma dal 30 agosto al 9 settembre.
La giuria internazionale che assegnerà il Gran Premio IWONDERFULL è composta dal poliedrico artista Baloji, musicista pluripremiato e regista, dalla direttrice artistica della Semaine de la Critique del Festival di Cannes Ava Cahen e dalla produttrice Bianca Oana, vincitrice dell’Orso d’Oro a Berlino nel 2018.
Nell’ambito dell’ottava edizione della SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica), i membri della giuria sono i professionisti dell’industria cinematografica Nicoletta Romeo, Eddie Bertozzi, Matteo Tortone.
Giuria 38. Settimana Internazionale della Critica – Gran Premio IWONDERFULL
Baloji, nato a Lubumbashi (Repubblica Democratica del Congo) e residente in Belgio, è un pluripremiato musicista, regista, artista poliedrico, lavora come art director, costumista per la moda e altre forme di arte visiva. Il primo lungometraggio da regista, Augure (Omen) è stato presentato in Un Certain Regard al Festival di Cannes 2023 dove ha vinto il New Voice Award.
Ava Cahen dirige il sito web di cinema e serie frenchmania.fr ed è opinionista televisiva per “Le Cercle” su Canal+ e una delle voci del famoso programma radiofonico di France Inter “Le Masque et La Plume”. Ha pubblicato diversi libri sul cinema e sulle serie. Ava Cahen è ora al suo terzo anno come delegato generale de La Semaine de la Critique del Festival di Cannes.
Bianca Oana, dedicata al cinema con una particolare visione artistica, è la produttrice vincitrice dell’Orso d’Oro a Berlino nel 2018 con Touch Me Not di Adina Pintilie. Il suo Collective di Alexander Nanau è stato nominato all’Oscar per Miglior Documentario e Miglior Film Straniero nel 2019, e ha prodotto Anhell69 di Theo Montoya, presentato alla Settimana Internazionale della Critica nel 2022.
Giuria SIC@SIC
Nicoletta Romeo è stata Project Coordinator della Settimana Internazionale della Critica dal 1999 al 2006, e nel 2016 è stata nominata direttrice artistica del Trieste Film Festival, il principale appuntamento italiano con il cinema dell’Europa centro orientale. Nel 2016 il documentario L’ultima spiaggia di Thanos Anastopoulos e Davide Del Degan, da lei prodotto, è stato selezionato a Cannes nella Selezione Ufficiale-Proiezioni Speciali.
Eddie Bertozzi è il responsabile del comitato di selezione Pardi di domani e consulente per le sezioni competitive del Locarno Film Festival. Dal 2009 al 2020 è stato programme manager della Settimana Internazionale della Critica di Venezia e dal 2017 è programmer del Filmmaker Festival di Milano. È inoltre il responsabile acquisizioni della società di distribuzione Academy Two. È membro SNCCI e EFA.
Matteo Tortone è un regista attivo nell’industria cinematografica dal 2011. I suoi film sono stati presentati a numerosi festival internazionali (tra i quali Berlinale, DokLeipzig, Bafici, Ankara, Torino, Krakow) e vincendo numerosi premi.
Il suo primo lungometraggio, Mother Lode, è stato presentato alla 36. Settimana Internazionale della Critica della 78. Mostra del Cinema di Venezia, ed è stato distribuito in sala in Italia, Francia e Svizzera.