Jarman – Wittgenstein - Trailer - Think Movies

Jarman – Wittgenstein, al cinema il 20 febbraio

Arriva nelle sale, in collaborazione con Unipol Biografilm Collection, il secondo titolo di I WONDER CLASSICS, la divisione di I Wonder Pictures dedicata alla riscoperta dei classici d’autore.

Nell’anno del suo trentesimo anniversario, torna al cinema in versione rimasterizzata “Wittgenstein” di Derek Jarman, l’originale opera ispirata al filosofo Ludwig Wittgenstein – considerato uno dei massimi pensatori del XX secolo – premiata con il Teddy Bear Award come Miglior film a tematica LGBTQ+ del Festival di Berlino 1993.

Jarman decostruisce la vita ed il pensiero del filosofo austriaco in un film estremamente arguto. Presenza fondamentale nel cast è Tilda Swinton, l’attrice musa di Jarman, apparsa in molti dei suoi film.

Jarman - Wittgenstein - Poster

Il film è un’imperdibile occasione per riscoprire il genio e la follia del regista Derek Jarman, artista maledetto del cinema inglese, militante LGBTQ+ cresciuto nel punk londinese, regista di videoclip per i Sex Pistols, i Throbbing GristleMarianne Faithfull, Bryan Ferry, gli Smiths (“The Queen Is Dead”) fino ai Pet Shop Boys.

Autore inoltre anche di film originalissimi come “Sebastiane”, “Caravaggio” (Orso d’Argento a Berlino), “Edoardo II” (Coppa Volpi a Tilda Swinton), fino al suo testamento, “Blue”, uno schermo interamente blu per tutto il film, prima della sua morte per AIDS nel 1994.

Leggi anche: “Life Upside Down”: una regista italiana di nuovo alla conquista del mercato americano


Pubblicato

in

da

Tag: