Festival di Berlino 2023: Steven Spielberg riceverà l’Orso d’Oro alla Carriera

Festival di Berlino 2023: Steven Spielberg riceverà l’Orso d’Oro alla Carriera

Il regista premio Oscar Steven Spielberg, come riportato da Deadline, sarà onorato al 73esimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino, che si svolgerà dal 16 al 26 febbraio 2023 a Berlino, con l’Orso d’Oro alla Carriera, e per l’occasione i sui lavori più recenti tra cui il pluripremiato “The Fabelmans”, verranno proiettati come evento speciale.

“Con un’incredibile carriera, Steven Spielberg non solo ha incantato generazioni di spettatori in tutto il mondo, ma ha anche dato un nuovo significato al ‘cinema’ come fabbrica dei sogni” –  hanno dichiarato i direttori artistici della Berlinale Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian“Sia nell’eterno magico mondo degli adolescenti o nella realtà che la storia ha scolpito per sempre, i suoi film ci portano a un livello più profondo, dove il grande schermo diventa la superficie adeguata per la realizzazione delle nostre emozioni. Se la Berlinale 2023 rappresenta un nuovo inizio non potevamo trovare inizio migliore di quello offerto dalla grande opera di Spielberg.”

Nel corso della sua carriera lunga ben 63 anni, Spielberg ha ricevuto 19 nomination all’Oscar vincendo tre statuette, di cui due come Miglior Regista, per “Schindler’s List” nel 1994, e “Salvate il Soldato Ryan” nel 1999, e una come produttore.

Nel 1998, ha ricevuto la Gran Croce con Stella dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale Tedesca, in merito al film “Schindler’s List” e della sua Fondazione Shoah. Nel 2001, la Regina Elisabetta II lo ha nominato Cavaliere Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico, e nel 2015 invece la Medaglia delle Libertà dall’allora presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

Per quanto riguarda “The Fabelmans”, Steven Spielberg firma il suo film più intimo e personale, e uscirà in Italia il 22 dicembre 2022 distribuito a 01 Dstribution.

“The Fabelmans”, uno spaccato dell’infanzia americana del XX secolo, è il toccante racconto di formazione di un giovane che scopre uno sconvolgente segreto di famiglia, la magia dei sogni e il potere salvifico del cinema.

“The Fabelmans”, che ha già vinto il Premio del Pubblico al Festival di Toronto, è interpretato dalla quattro volte candidata all’Oscar® Michelle Williams, Paul Dano, Seth Rogen, Gabriel LaBelle e dal candidato all’Oscar® Judd Hirsch, con le musiche del premio Oscar® John Williams, la fotografia del premio Oscar® Janusz Kaminski e il montaggio dei premi Oscar® Michael Kahn e Sarah Broshar.

Prodotto da Amblin Entertainment, “The Fabelmans” è un’esclusiva per l’Italia Leone Film Group in collaborazione con Rai Cinema.

© Riproduzione Riservata


Pubblicato

in

da

Tag: