“Un Amore”: al via le riprese della serie con Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti

“Un Amore”: al via le riprese della serie con Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti

Annunciata da Sky l’inizio delle riprese della una nuova serie originale, dal titolo di lavorazione, UN AMORE” creata da Enrico Audenino e Stefano Accorsi e prodotta da Sky Studios e Cattleya, nel 2023 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.

Una storia d’amore che resiste al tempo e alla distanza e che verrà raccontata lungo due linee temporali distinte, interpretata da due degli attori più amati del cinema e della tv italiani, Stefano Accorsi (“La dea fortuna”, “Veloce come il vento”, “L’ultimo bacio”, “1992” – “1993” – “1994”) e Micaela Ramazzotti (“La pazza gioia”, “Gli anni più belli”, “La tenerezza”).

Entrambi vincitori del David di Donatello, i due interpreti saranno Alessandro e Anna, protagonisti della serie Sky Original in sei episodi diretta da Francesco Lagi (“Il Pataffio”, “Summertime”, “Quasi Natale”) le cui riprese si svolgeranno fino a dicembre fra Bologna e dintorni, dopo aver fatto tappa in Spagna per qualche settimana.

Nel cast anche Alessandro Tedeschi (“Blocco 181”, “Il Colibrì”, “Chiamami ancora amore”) che interpreta Guido, il marito di Anna, Andrea Roncato (“Ricordati di me”, “Il cuore grande delle ragazze”, “Il Signor Diavolo”) e Ivan Zerbinati (“La Porta Rossa 3”, “Il ragazzo invisibile – Seconda generazione”, “Non mi lasciare”) e con la partecipazione di Ottavia Piccolo (“7 minuti”, “Tu la conosci Claudia?”, “La famiglia”), che nella serie sarà Teresa, madre di Alessandro. Con loro anche gli esordienti Luca Santoro e Beatrice Fiorentini nei panni dei giovani Alessandro e Anna. 

Alessandro e Anna, poco più che maggiorenni, si conoscono casualmente durante un viaggio Interrail in Spagna. È una calda estate di fine anni ‘90 e i due subito si innamorano. Le loro vite però sono molto più complicate del destino che li ha uniti e presto i due sono costretti a separarsi. Negli anni restano legati da un intenso rapporto epistolare, senza riuscire mai a trovare il coraggio di vedersi. Tuttavia, a vent’anni dal loro primo incontro e ormai adulti, si ritrovano a Bologna. Il loro sentimento, mai esauritosi nel tempo, si dovrà scontrare con le interferenze di una realtà più complessa di quella che avevano creato solo attraverso le parole.

Nils Hartmann, Executive Vice President Sky Studios per l’Italia e la Germania, ha commentato: “”Un Amore” è una dichiarazione d’intenti, un titolo in grado di definire perfettamente il genere d’appartenenza. Una serie che va a diversificare ulteriormente, a dare colori nuovi al roster sempre più multiforme delle produzioni Sky Studios italiane, legate da una qualità narrativa e di messa in scena altamente cinematografica. Annunciamo oggi anche un grande cast guidato da due grandi interpreti di rara sensibilità, Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti, per un racconto coinvolgente ed emozionante su un amore che non è stato mai, e che per questo motivo non riesce a finire”.

Riccardo Tozzi, Fondatore e Presidente di Cattleya, ha dichiarato: “”Un amore” è un racconto sulle relazioni e sui sentimenti che legano le persone nel tempo. Un tempo che nella serie non è lineare. Anzi è proprio attraverso l’intersecarsi di piani che viene fuori la forza della storia e l’assoluta originalità di questa serie. Ed è il principale motivo per cui, quando Stefano Accorsi è venuto a raccontarci l’idea, abbiamo immediatamente deciso di lavorarci. Siamo molto felici di essere riusciti ad avere insieme – per la prima volta in assoluto – due talenti straordinari come Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti, che contribuiranno a dare a questa meravigliosa storia un’identità e un’intensità fortissime”.

“UN AMORE” è una serie Sky Original prodotta da Sky Studios e Cattleya, creata da Enrico Audenino e Stefano Accorsi e scritta da Enrico Audenino, Giordana Mari, Teresa Gelli, Francesco Lagi, Stefano Accorsi.

La serie sarà prodotta con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, attraverso Emilia-Romagna Film Commission.

La Redazione


Pubblicato

in

da

Tag: