“Amici per la pelle” di Pierluigi Di Lallo vincitore del Sorriso Diverso Roma Award 2022 come Miglior Film Italiano

“Amici per la pelle” di Pierluigi Di Lallo vincitore del Sorriso Diverso Roma Award 2022 come Miglior Film Italiano

“Amici per la pelle” di Pierluigi Di Lallo, è il vincitore del Sorriso Diverso Roma Award 2022 come Miglior Film Italiano, dedicato alle pellicole che hanno saputo meglio raccontare, nell’ambito sociale, le diversità e le fragilità delle persone e dei luoghi.

Il film è una produzione Digilife Movie con Rai Cinema in associazione con Mompracem, ed è interpretato da Filippo LaganàMassimo GhiniNancy Brilli, Carolina Gonnelli, Milena Miconi, Giampiero Ingrassia, Gianfranco Iannuzzo, è stato presentato in anteprima mondiale il 21 ottobre al cinema Adriano, con il patrocinio di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni, e con il patrocinio del Centro Nazionale Trapianti, ed uscirà nelle sale cinematografiche a partire dal 27 ottobre distribuito da Altre Storie.

Tratto da una storia vera, “Amici per la pelle” ha come protagonista colui che ha vissuto la vera vicenda narrata nel film, Filippo Laganà.

Filippo è un ventenne pieno di vita e di progetti per il futuro. La sua vita cambia quando, nel corso di una vacanza negli Stati Uniti, viene colto da forti dolori addominali che lo obbligano a rientrare subito in Italia.  Viene ricoverato d’urgenza e il responso dei medici non lascia dubbi: è necessario un trapianto di fegato.

Questo è l’inizio di un’odissea che porterà Filippo a prendere decisioni importanti e a mettere da parte le sue passioni. Ma, grazie alla sua voglia di vivere e al profondo legame con i genitori, riesce ad affrontare con il sorriso questa difficile situazione.

Superata la tempesta, Filippo riprende in mano la sua vita. Una vita nuova, regalata da qualcuno che non conoscerà mai ma che, nonostante ciò, sarà per sempre il suo migliore amico. Un amico per la pelle!

La Redazione