Festa del Cinema di Roma: “Primadonna”: il film di Marta Savina vince Panorama Italia – Alice nella Città 

Festa del Cinema di Roma: “Primadonna”: il film di Marta Savina vince Panorama Italia – Alice nella Città 

“Primadonna”, il primo lungometraggio di Marta Savina, vince il Concorso Panorama Italia ad Alice nella Città – sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma – aggiudicandosi il Premio Raffaella Fioretta per il Cinema Italiano 2022, assegnato dalla giuria composta da Riccardo Milani, Massimiliano Bruno, Tosca, Milena Mancini e Giampaolo Morelli. 

“Sono molto felice e grata per questo premio, dato ad un film che è stato così fortemente voluto e aspettato. È un bel riconoscimento che mi rende molto orgogliosa” – le parole della regista Marta Savina.

“Sono molto orgogliosa di questo riconoscimento e ringrazio la giuria di Alice nella Città che ha deciso di premiare il coraggio. Dedico questo premio a tutte le donne del mondo che ogni giorno combattono per la loro libertà” – dichiara la produttrice Virginia Valsecchi per Capri Entertainment.

“Siamo molto soddisfatti per questo riconoscimento, che premia un film di grande impatto. È una conferma della forza e della diversità delle storie del Gruppo MFE-Mediaforeurope, che Medset – società francese del Gruppo – ha co-prodotto con molto orgoglio.” – Marco Leonardi, Direttore Generale Medset Film.

“Siamo orgogliosi del riconoscimento ottenuto da Primadonna” – dichiarano Moreno Zani e Malcom Pagani di Tenderstories – “un film che accende un faro sulle lotte, ancora attuali, per l’emancipazione femminile, ma anche su una nuova generazione di talenti del cinema italiano”. 

Massimiliano Orfei per Vision Distribution aggiunge: “Siamo felici del premio assegnato a Primadonna, opera prima della regista Marta Savina che racconta la scelta libera e radicale di una donna sui suoi diritti, che parla al presente, alle nuove generazioni e a tutta la nostra società”.

“Un film necessario ed estremamente attuale realizzato da donne. Orgogliosi per un premio che ha una grande valenza soprattutto in questo momento in cui le donne combattono ancora per i propri diritti” – afferma Lucy De Crescenzo di Europictures.

Il film è prodotto da Capri Entertainment in coproduzione con la società francese Medset Film, in associazione con Tenderstories, in collaborazione con Rai CinemaVision DistributionSky e uscirà prossimamente nelle sale distribuito da Europictures.

Nel cast Claudia GusmanoFabrizio FerracaneFrancesco ColellaManuela VenturaDario Aita, con la partecipazione di Thony e con Gaetano AronicaMaziar FirouziFrancesco Giulio Cerilli e con Paolo Pierobon.

Sicilia, anni Sessanta. Lia ha 21 anni, va a lavorare la terra con il padre, anche se lei è “femmina” e dovrebbe stare a casa a prendersi cura delle faccende domestiche con la madre. Lia è bella, caparbia e riservata, ma sa il fatto suo. Il suo sguardo fiero e sfuggente attira le attenzioni del giovane Lorenzo Musicò, figlio del boss del paese. Quando lo rifiuta, l’ira di Lorenzo non tarda a scatenarsi e il ragazzo si prende con la forza quello che reputa di sua proprietà. Ma Lia fa ciò che nessuno si aspetterebbe mai: rifiuta il matrimonio riparatore e trascina Lorenzo, e i suoi complici, in tribunale.

La Redazione


Pubblicato

in

da

Tag: