Festa del Cinema di Roma: la Casa Internazionale delle Donne con la Festa del Cinema di Roma e Alice nella città

Festa del Cinema di Roma: la Casa Internazionale delle Donne con la Festa del Cinema di Roma e Alice nella città

Saranno incentrate sul tema della violenza maschile contro le donne le due proiezioni cinematografiche, a ingresso gratuito, organizzate il 18 e il 23 ottobre al MAXXI dalla Festa del Cinema di Roma e da Alice nella Città in collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne.

Si inizia domani, martedì 18 ottobre alle ore 17, con “La ragazza ha volato” di Wilma Labate. Il film racconta la storia di Nadia, un’adolescente scomoda che cresce in solitudine a Trieste, città di confine tra tante culture. Vittima di un abuso, la ragazza decide di non denunciare, ma fa comunque una scelta potente di autodeterminazione. Ad introdurre i temi della pellicola, assieme alla regista, ci saranno la presidente della Casa Internazionale delle Donne, Maura Cossutta, e la ginecologa e presidente dell’associazione ‘Vita di Donna’, Elisabetta Canitano. L’evento è organizzato dalla Festa del Cinema di Roma in collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne.

Domenica 23 ottobre, sempre alle ore 17 al MAXXI, sarà la volta della proiezione in anteprima di “Backlash-Misogyny in the Digitale Age” di Léa Clermont-Dion e Guylaine Maroist, un’immersione nel vortice della misoginia online che racconta l’evidente odio verso le donne seguendone quattro in due continenti: l’ex presidente della Camera dei deputati italiana, Laura Boldrini, l’ex rappresentante democratica alla Camera statunitense Kiah Morris, l’attrice francese e youtuber Marion Séclin e Donna Zuckerberg, esperta di violenza online contro le donne. Il documentario rivela gli effetti devastanti che questo tipo di odio ha sulle vittime e porta alla luce l’obiettivo della cyber-misoginia: mettere a tacere le donne che brillano. Alla proiezione seguirà un incontro con Laura Boldrini e le giornaliste Silvia Garambois (GIULIA Giornaliste) e Luisa Betti Dakli (DonneXDiritti), con la moderazione di Giulia Minoli. L’evento è organizzato da Alice nella città in collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne.

La Redazione