“The Dead Don’t Hurt”: Vicky Krieps protagonista del nuovo film diretto e interpretato da Viggo Mortensen

“The Dead Don’t Hurt”: Vicky Krieps protagonista del nuovo film diretto e interpretato da Viggo Mortensen

Viggo Mortensen, protagonista dell’ultimo film di David Cronenberg “Crimes of the Futures”, dopo “Falling – Storia di un padre”, suo debutto alla regia, torna dietro la macchina da presa per dirigere “The Dead Don’t Hurt”, western romantico che lo vedrà anche interprete al fianco di Vicky Krieps.

L’inizio delle riprese è stato fissato per il 12 ottobre in Canada, e sarà girato prevalentemente a Durango, in Messico.

A produrre Talipot Studio, Recorded Picture, Perceval Pictures, Regina Solórzano, il premio Oscar® Jeremy Thomas, e lo stesso Mortensen, autore inoltre della sceneggiatura.

Ambientato negli anni ‘60 dell’Ottocento, al centro della scena di “The Dead Don’t Hurt” Vivienne Le Coudry (Krieps), una donna franco-canadese che intraprende una relazione con l’immigrato danese Holger Olsen (Mortensen). Dopo aver incontrato Olsen a San Francisco, Vivienne accetta di recarsi con lui a casa sua, vicino alla tranquilla cittadina di Elk Flats, dove iniziano una vita insieme. La guerra civile però li separa, lasciando Vivienne a badare a se stessa in un luogo controllato dal potente allevatore Alfred Jeffries e dal figlio violento e ribelle Weston Jeffries (McLeod), aiutato e favorito dal sindaco corrotto Rudolph Schiller. Con il ritorno di Olsen la loro relazione tuttavia, viene messa dura prova dai cambiamenti che ha segnato ognuno di loro.

“Il mio obiettivo è rendere giustizia alla storia di una donna straordinariamente resiliente che viveva in una parte corrotta e isolata del sud-ovest degli Stati Uniti negli anni ’60 dell’Ottocento” – ha dichiarato Mortensen – “Vivienne è una donna per tutte le stagioni; coraggiosa, immancabilmente onesta e diretta, e capace di una grande empatia. L’idea non è semplicemente quella di avere una donna come protagonista in un western, ma di farle guidare la strada nella nostra storia in virtù della sua natura fortemente intransigente. Vivienne è una donna vera donna, che vive sola nel suo tempo e luogo a causa dei suoi fermi principi, lungimiranza e passione per la vita. Siamo molto fortunati ad avere la talentuosa Vicky Krieps che incarna questo ruolo e, con l’aiuto della grande squadra che abbiamo assemblato grazie a Talipot Studio, speriamo di rendere giustizia alla sua vita esemplare.”

Il cast include anche i nomi di: Danny Huston (“Worlds Apart”), Garret Dillahunt (“Blonde”), Tom Bateman (“Death on the Nile”), Lance Henriksen (“Falling”) e W. Earl Brown. Mentre la squadra di produzione troviamo il direttore della fotografia Marcel Zyskind (“As in Heaven”), la scenografa Carol Spier (“Eastern Promises”), l’art director Jason Clarke (“Black Mirror”) e la costumista Anne Dixon (“The Song of Names”).

FONTE DEADLINE