Addio a Luoise Fletcher, volto dell’infermiera Mildred Ratched di “Qualcuno volò sul nido del cuculo”

Addio a Luoise Fletcher, volto dell’infermiera Mildred Ratched di “Qualcuno volò sul nido del cuculo”

Ci lascia all’età di 88 anni Louise Fletcher, nota per aver interpretato l’infermiera Mildred Ratched in “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, il film diretto da Miloš Forman con Jack Nicholson. Un ruolo questo divenuto iconico e grazie al quale vinse nel 1976, un BAFTA, un Golden Globe nonché il premio oscar come Miglio Attrice.

La Fletcher, è morta venerdì 23 settembre nella sua casa a Montdurausse, in Francia. A dare la notizia un suo portavoce, il quale non ha rivelato le cause della scomparsa.

Nata il 22 luglio del 1934 a Birmingham, l’attrice all’anagrafe Estelle Luoise Fletcher, ha iniziato la propria carriera nel mondo del cinema partecipando a diverse serie televisive, tra le quali: “Perry Mason” e “Carovana verso il West”. Sposatasi con il produttore Jerry Bick, si ritirò temporaneamente dalle scene, per poi tornare nel film del 1973 di Robert Altman: “Gang”.

Tra i suoi lavori ricordiamo: A proposito di omicidi…” (1978) di Robert Moore, “L’esorcista II – L’eretico” (1977) di John Boorman, Invaders” (1986) di Tobe Hooper, “Congiunzione di due lune” (1988) di Zalman King, “Blue Steel – Bersaglio mortale (1989) di Kathryn Bigelow, e “I protagonisti” (1992) di Robert Altman. Prese parte inoltre anche alla serie “Star Trek: Deep Space Nine”, dove diede il volto al leader religioso Bajoriano Winn Adami. La sua una apparizione risale al 2013 in “A Perfetc Man” di Kees Van Oostrum.

© Riproduzione Riservata


Pubblicato

in

da

Tag: