Gli Orsi non esistono: il film di Jafar Panahi al cinema ad ottobre

Vincitore del Premio Speciale della Giuria alla 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, “Gli Orsi non esistono” di Jafar Panahi, arriverà nei cinema italiani il prossimo 6 ottobre distribuito da Academy Two.

“Gli Orsi non Esistono”, che sarà presentato anche al Toronto International Film Festival e al New York Film Festival, mostra due storie d’amore parallele e una foto proibita in lotta contro ostacoli nascosti, le forze della superstizione e le dinamiche del potere.

Nel cast: PanahiNaser Hashemi, Vahid Mobaseri, Bakhtiyar Panjei, Mina Kavani e Reza Heydari.

Il regista iraniano lo scorso 12 luglio, dopo essersi recato presso l’ufficio del pubblico ministero di Teheran per avere notizie dei colleghi dissidenti Mohamad Rasoulof e Mostafa al-Ahmad, accusati di aver messo a rischio la sicurezza nazionale, esprimendo sui social il loro dissenso nei confronti della violenta repressione governativa di alcune proteste popolari nel sudovest dell’Iran, è stato a sua volta arrestato e condannato per direttissima a 6 anni di reclusione.

Una condanna risalente al 2010 e sospesa nonostante Panahi negli ultimi anni sia rimasto sempre in patria, dal momento che gli è stato impedito di viaggiare. La Coalition for Filmmakers at Risk di Amsterdam si è immediatamente rivolta alla comunità cinematografica internazionale, chiedendo a tutti di sostenere agli autori iraniani vittime della recente ondata repressiva.

© Riproduzione Riservata


Pubblicato

in

da

Tag: