Terme di Caracalla: ultimo titolo della stagione estiva: dal 2 agosto “Barbiere di Siviglia”

Terme di Caracalla: ultimo titolo della stagione estiva: dal 2 agosto “Barbiere di Siviglia”

Ultimo titolo della stagione estiva alle Terme di Caracalla, martedì 2, venerdì 5, domenica 7 e martedì 9 agostoIl barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini, dalla commedia omonima di Beaumarchais. Lorenzo Mariani firma l’originale regia di un allestimento che aveva conquistato il pubblico al suo debutto nel 2014. Come allora alla guida dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma il maestro Stefano Montanari, che ha diretto l’opera anche in forma di concerto al Circo Massimo nel 2020.

Creatività ed eleganza caratterizzano questo spettacolo che ricrea il mondo dei musical hollywoodiani e del film muto degli anni Venti e Trenta. “Lo spunto” – spiega il regista Lorenzo Mariani – “è proprio il carattere artistico di Rossini, un rivoluzionario, eppure elegante, che realizzava forme perfette, sublimi, con fantasia”. Con la coreografia di Luciano Cannito, che collabora alla regia, l’opera buffa rossiniana si avvicina al musical. Le scene sono di William Orlandi, i costumi di Silvia Aymonino e le luci di Linus Fellbom. Il barbiere e factotum Figaro ha la voce di Markus Werba, che torna dopo il successo come Celebrante in Mass di Bernstein che ha aperto la stagione estiva in prima nazionaleRené Barbera veste i panni del Conte d’Almaviva Cecilia Molinari, apprezzata interprete rossiniana di nuova generazione, quelli di Rosina. Ancora nel cast Marco Filippo Romano (Don Bartolo), Alex Esposito (Don Basilio), Francesca Benitez (Berta) e Davide Giangregorio (Fiorello). Dirige il Coro del Teatro dell’Opera di Roma il maestro Roberto Gabbiani.

Dopo la “prima” di martedì 2 agostoIl barbiere di Siviglia di Rossini torna in scena venerdì 5, domenica 7 e martedì 9 agosto. Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.00.

Biglietti in vendita su operaroma.it e presso la Biglietteria del Teatro in Piazza Beniamino Gigli. Nei giorni di spettacolo (solo per la recita della sera stessa) alle Terme di Caracalla dalle 19.30.

Per informazioni: operaroma.it

La Redazione


Pubblicato

in

da

Tag: