Premio Bookciak Azione: la preapertura delle Giornate degli Autori con Cecilia Strada

Premio Bookciak Azione: la preapertura delle Giornate degli Autori con Cecilia Strada

Con Cecilia Strada presidente di Giuria torna il premio cine-letterario Bookciak, Azione! per affrontare insieme “il mare aperto” di questi nostri giorni di assolute incertezze, creare occasioni d’incontro, sperimentazione, inclusione, solidarietà e presentare il neonato Bookciak Legge, presieduto da Marino Sinibaldi.

Evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, in collaborazione con SNGCI e Spi-CGIL Bookciak, Azione! – ideato e diretto da Gabriella Gallozzi – celebra l’intreccio tra cinema e letteratura attraverso i bookciak, corti realizzati da giovani filmmaker e ispirati a romanzi, graphic novel e racconti di autori italiani e editori piccoli e indipendenti.

Anche quest’anno a fare da scenario alla premiazione che si svolgerà il 30 agosto al Lido di Venezia (nell’assoluto rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid) sarà la ritrovata sala Laguna dove, alla presenza dei giurati, degli scrittori e dei giovani concorrenti saranno proiettati i bookciak vincitori, per poi brindare insieme negli spazi all’aperto di Isola Edipo con i giornalisti accreditati alla Mostra e tutti gli amici della grande carovana di Bookciak.

Con la XI edizione il premio segna un traguardo importante: la nascita di un concorso nel concorso. I tre libri selezionati come traccia per i bookciak sono i vincitori di Bookciak Legge, premio letterario in collaborazione con Più libri più liberi e AIE rivolto ad autori italiani e agli editori piccoli e indipendenti. A sceglierli è stata la prestigiosa giuria presieduta da Marino Sinibaldi, giornalista, critico letterario e presidente del Centro per il libro e la lettura del MIC, affiancato dalla regista Antonietta De Lillo, dalla scrittrice Laura Pugno e da Rossana Rummo già direttore generale al Mibac e di importanti istituzioni culturali italiane.

A scegliere i bookciak vincitori, invece, è la giuria presieduta da Cecilia Strada, operatrice umanitaria, giornalista, ex presidente di Emergency e attualmente impegnata nel salvataggio dei naufraghi nel Mediterraneo a bordo della ResQ. Al suo fianco i giurati permanenti di Bookciak, Azione! Wilma Labate, Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto.

 Tra le novità di questa edizione anche LiberaMente. Dopo anni di collaborazione con le allieve-detenute del carcere femminile di Rebibbia a cui era dedicata una sezione speciale di Bookciak, Azione! – esperienza ora conclusa – per questa XI edizione il premio rinnova l’attenzione al sociale e all’inclusione col laboratorio LiberaMente dedicato agli utenti del Dipartimento Salute Mentale della ASL di Roma 1, Centro Diurno Salute Mentale A. di Giorgio, per combattere lo stigma della malattia mentale.

I temi del lavoro, della solidarietà, dello scambio generazionale torneranno poi nella sezione speciale del premio, MEMORY CIAK realizzata in collaborazione con Spi- CGIL, LiberEtà e il Premio Zavattini. L’obiettivo è rimettere in circolo la memoria attraverso i diari-romanzi della casa editrice del sindacato, accompagnati dal materiale di repertorio dellArchivio del movimento operaio e democratico (AAMOD) messo a disposizione gratuitamente per i filmmaker. Il libro che farà da traccia quest’anno, vincitore a sua volta del premio letterario LiberEtà 2021, è imperfetto futuro di Paola Salvadori: un diario nel diario che mette in dialogo un’adolescente di oggi, con la memoria di ragazza vissuta dalla madre e persino dal nonno per rileggere la Storia.

Il tema del “mare aperto” tiene insieme, invece, i tre libri vincitori di Bookciak Legge. Come quello che attraversano, per potersi rincontrare in terra straniera e per potersi tornare ad amare Berto e Gregorio, protagonisti del romanzo Ninna nanna delle mosche di Alessio Arena (Fandango editore, novembre 2021). Nuotano in mare aperto, quello di un inconscio limaccioso e colmo di insidie le protagoniste dei racconti Nero confetto di Giulia Sara Miori (Racconti edizioni, giugno 2021). E ancora un mare dentro, invisibile, è quello che vive la donna rumena che dopo dieci anni in Italia torna al suo paese, protagonista del graphic novel Sindrome Italia. Storia delle nostre badanti di Tiziana Francesca Vaccaro e Elena Mistrello (BeccoGiallo edizioni, maggio 2021).

Dopo questa prima veneziana i bookciak premiati prenderanno il largo: andranno in tour in un prezioso circuito di festival (Mostra internazionale di Pesaro, Premio Solinas, Festival Premio Emilio Lussu, Festa di Cinema del Reale, Le Giornate della Luce, Cinema d’iDEA) per approdare poi a Parigi alla rassegna letteraria Festival Vo-Vf. Traduire le monde e a Locarno all’OtherMovie Filmfest.

Prosegue così il viaggio di Bookciak, Azione! che in questi undici anni ha portato alla ribalta e valorizzato il lavoro di molti nuovi giovani filmmaker; ha svolto un lavoro appassionante di diffusione dell’editoria indipendente; ha costruito percorsi speciali di collaborazione con realtà sociali importanti (il carcere femminile di Rebibbia e ora Dipartimento Salute Mentale della ASL di Roma 1), rimettendo in circolo la memoria con Spi-CGIL, LiberEtà Edizioni e Premio Zavattini. E soprattutto, in questo viaggio ha avuto compagni di strada straordinari, grandi nomi del nostro cinema come Ettore Scola, Ugo Gregoretti, Citto Maselli, che hanno tenuto a battesimo il Premio e a cui nel tempo si sono aggiunti anche Gabriele Salvatores, Daniele Vicari e ancora nomi determinanti del teatro (Ascanio Celestini) della letteratura (Lidia Ravera), dell’arte (Lorenzo Mattotti) della musica (Mannarino) e del fumetto (Zerocalcare)

Bookciak, Azione! è prodotto dall’Associazione culturale CalipsoBookciak Magazine, Bookciak Legge, col sostegno di MIC, Cinecittà Si Mostra, Spi-CGIL, LiberEtà Edizioni. In collaborazione con Giornate degli Autori, SNGCI, ANAC, Premio Zavattini, FICC, Più Libri più liberi, AIE, Nel Blu Studios. Col patrocinio di Biblioteche di RomaRAI Movie è media partner.

La Redazione


Pubblicato

in

da

Tag: