“L’ombra di Caravaggio”: Riccardo Scamarcio è il genio del Rinascimento nel Primo Poster del film al cinema dal 3 novembre 2022

“L’ombra di Caravaggio”: Riccardo Scamarcio è il genio del Rinascimento nel Primo Poster del film al cinema dal 3 novembre 2022

Nelle sale dal 3 novembre del 2022, “L’Ombra di Caravaggio”, il nuovo film diretto da Michele Placido, autore anche della sceneggiatura assieme a Sandro Petriglia e Fidel Signorile, che vedrà Riccardo Scamarcio nei panni del genio dall’animo tormentato del Rinascimento.

Il film, di cui è stato rilasciato il Primo Poster, in particolare esplora l’intricata e avventurosa esistenza di Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, già una popstar al suo tempo, raccontato nelle sue profonde contraddizioni e nelle oscurità del suo impenetrabile tormento. Ribelle e inquieto, devoto e scandaloso, indipendente e trasgressivo, il Caravaggio che Placido mette in scena è un’artista maledetto dal talento assoluto, ma soprattutto una rockstar ante litteram, un rebel without a cause costretto ad affrontare gli inquietanti risvolti di una vita spericolata – con le sue donne e i suoi demoni – in cui genio e sregolatezza convivono per regalarci un personaggio fuori dal tempo e un’icona affascinante e universale.

Italia 1600. Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio è un artista geniale e rivoluzionario che vive con il peso di una condanna a morte e su cui sta abbattersi l’Ombra di un implacabile potere occulto. Un’inquietante figura infatti è stata incaricata di indagare sul pittore che, con la sua vita e la sua arte, affascina, sconvolge e sovverte.

Ad affiancare Scamarcio: Louis Garrel interprete della misteriosa Ombra, Isabelle Huppert ne la marchesa Costanza Colonna, Micaela Ramazzotti nella prorompente Lena, Vinicio Marchioni, Lolita Chammah, Alessandro Haber, Moni Ovadia, Lorenzo LaviaBrenno Placido e ovviamente Michele Placido nel ruolo del Cardinale Del Monte.

“L’Ombra di Caravaggio” è una produzione Goldenart Production con Rai Cinema, e una coproduzione italo francese con Charlot, Le Pacte, Mact Production, in collaborazione con Film Commission Regione Campania e QMI.

La Redazione


Pubblicato

in

da

Tag: