Giffoni 2022: il 22 luglio Samuele Bersani, Francesco Bruni, Federico Cesari, Me contro Te e l via le proiezioni dei film in concorso

Giffoni 2022: il 22 luglio Samuele Bersani, Francesco Bruni, Federico Cesari, Me contro Te e l via le proiezioni dei film in concorso

Giorno due di Giffoni ricchissimo per gli oltre 5mila ragazzi provenienti da 33 Paesi, nell’edizione dedicata agli Invisibili. A chi opera in silenzio, a chi non ha voce, a chi resta dietro e non per scelta. Inizia la kermesse dei film in concorso e non mancheranno gli incontri, le anteprime e gli eventi speciali, i progetti oltre alle attività a tema innovazione con il Dream Team, quelle gastronomiche del Giffoni Food Show, il teatro dello Street Fest e i concerti del Giffoni Music Concept.

E’ tempo per i 5mila giurati di iniziare ad assistere alle proiezioni dei film in concorso all’edizione di quest’anno. Rilevanti i temi trattati dai 118 film in concorso, quali la scoperta dell’altro, l’abbattimento delle barriere, il percorso per recuperare fiducia in se stessi, il passaggio all’età adulta, il rapporto genitori-figli.

Per la categoria ELEMENTS +3, “MOONBOUND – PETER VA SULLA LUNA” di Ali Samadi Ahadi (Germany/Austria, 2021, 85’), mentre per gli ELEMENTS +6, “DRAGON PRINCESS” by Jean-Jacques Denis, Anthony Roux (France, 2021, 74’).

Il gruppo degli ELEMENTS +10 assisterà a “SUMO KID” by Ilya Ermolov (Russia, 2021, 88’), e i ragazzi della GENERATOR +13 a “SONATA” by Bartosz Blaschke (Poland, 2021, 118’). Per la GENERATOR +16, domani verrà proiettato “MI IUBITA, MON AMOUR” by Noémie Merlant (France, 2021, 95’), e “AS IN HEAVEN” by Tea Lindeburg (Denmark, 2021, 86’) all’interno della rassegna GENERATOR +18.

Infine, per la sezione GEX DOC ci sarà in sala “AFTER THE RAIN” by Jian Fan (China, 2021, 104’) mentre i genitori dei giffoner potranno assistere alla proiezione di “A CHIARA” by Jonas Carpignano (Italy/France, 2021, 121’) (Versione italiana) nella sezione PARENTAL EXPERIENCE.

A tu per tu con i giffoner, il 22 luglio ci saranno Beatrice Grannò, amatissima in “Doc – Nelle tue mani” ed attualmente impegnata sul set di “The white lotus” prossimamente su HBO, i “Me contro Te”, per la gioia dei più piccoli,  Phaym Bhuiyan, nastro d’argento per “Bangla” e vincitore nel 2020 del Donatello come miglior regista esordiente, e Andrea Occhipinti, fondatore e presidente della Lucky Red, società indipendente di produzione e distribuzione cinematografica tra le più apprezzate del settore in Italia.

E ancora, nella sezione Impact! dedicata ai giovani tra i 18 e i 30 anni, i ragazzi incontreranno Samuele Bersani, cantautore romagnolo, scoperto da Lucio Dalla e autore di testi per numerosi talenti, e potranno confrontarsi in tema di relazioni internazionali con Stefano Pontecorvo, diplomatico di lungo corso, già Alto Rappresentante Civile della NATO per l’Afghanistan dal giugno 2020.

La giornata del 22 luglio continua con un’anteprima e tre eventi speciali. I ragazzi parteciperanno all’anteprima di BRIAN AND CHARLES”, il film distribuito da Lucky Red nelle sale dal prossimo 24 agosto. Al festival, insieme a Charles (Chris Hayward con il supporto post produttivo di Rupert Majendie), ci sarà Brian (David Earl) e il regista che ha raccontato la loro storia Jim Archer.

Tra gli eventi speciali, la presentazione di TUTTO CHIEDE SALVEZZA”, la serie Netflix, prodotta da Picomedia, alla presenza del regista e autore Francesco Bruni, del protagonista Federico Cesari e dell’autore dell’omonimo romanzo (Mondadori) a cui la serie è liberamente tratta, nonché tra gli autori della serie stessa, Daniele Mencarelli, Premio Strega Giovani 2020; il ritorno a Giffoni de I Soldi Spicci, che presenteranno il loro ultimo film “UN MONDO SOTTO SOCIAL”, in arrivo nelle sale il prossimo 15 settembre, distribuito da Medusa Film e prodotto da Tramp Limited.

Infine l’evento L’AUDIOVISIVO AL SERVIZIO DEL CONTRASTO ALLA POVERTÀ CULTURALE, con la partecipazione del presidente di Fondazione con il Sud, Carlo Borgomeo, e il presidente dell’impresa sociale Con i Bambini, Marco Rossi Doria e la presentazione ai juror delle due produzioni, realizzate grazie al Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile: “TERRE MUTATE” di Alessandro Marinelli, prodotto in collaborazione con IF Imparare Fare e Visioni Lab, e “KINTSUGI” di Lorenzo Scaraggi.

In serata, alle 22, presentati da Nicolò De Devitiis e Giulia Salemi, nella cornice del Giffoni Music Concept LDA e NAPOLEONE si esibiranno per il pubblico di Giffoni.

La Redazione


Pubblicato

in

da

Tag: