75 Locarno Film Festival – “Come together!”: svelata la line-up completa della Rotonda by la Mobiliare 2022

75 Locarno Film Festival – “Come together!”: svelata la line-up completa della Rotonda by la Mobiliare 2022

Lo spazio di convivialità del Locarno Film Festival si prepara ad accogliere il pubblico con un fitto programma di concerti e show musicali, performance di artiste e artisti di strada, installazioni e angoli dedicati all’artigianato e alla gastronomia. 17 serate, dal 29 luglio al 14 agosto, per scoprire i migliori talenti musicali svizzeri e lasciarsi stupire dalla forza dirompente della creatività.

La selezione musicale della Rotonda by la Mobiliare 2022 e del progetto che la animerà nel segno della cultura e della condivisione, Come together!, porterà a Locarno ritmi coinvolgenti e sonorità moderne. Artisti e artiste, affermati e emergenti, animeranno un programma volto a prediligere e supportare attivamente la realtà musicale nazionale, piena di giovani talenti da scoprire. Ogni sera, alle 20, si partirà con un support act, un primo show musicale che condurrà, alle 21.30, al concerto principale della serata, il main act. Sostenuto da Stiftung Phonoproduzierende Swissperform, e curato da Suzana Gostimirović (agente di esperienza internazionale e manager musicale di Gostimirović Music Management), Andi Rohrer (produttore e conduttore del programma musicale Sounds! su Radio SRF 3), e da RSI Radiotelevisione svizzera per le serate del 13 e 14 agosto.

Per gli e le amanti del clubbing, in ciascuna delle serate ci sarà anche occasione di scendere in pista, grazie ai DJ set che precederanno e seguiranno le esibizioni live fino alle 3.

Uno spazio per tutti: spettacoli, arte, gastronomia e artigianato locale

E non finisce qui, perché il divertimento inizierà ancora prima, dalle 18, grazie alle altre proposte di Come together!. Durante le serate, artisti di strada locali e dal resto del mondo, tra ballerini e personaggi ispirati al mondo del cinema, offriranno due momenti di spettacolo, collocati tra uno show musicale e l’altro, animando la Rotonda by la Mobiliare con i loro numeri sorprendenti. Passeggiando per lo spazio, si potranno poi ammirare le installazioni create da artisti come atelier oï e Ekrem Yalçindağ, ma anche da urban artists che rileggeranno a modo loro la storia del Locarno Film Festival, in occasione dei suoi 75 anni. Senza perdere di vista il ritorno degli angoli dedicati agli artigiani locali, che porteranno la loro creatività nell’area espositiva della Rotonda by la Mobiliare. Ogni palato potrà infine deliziarsi tra le 15 proposte di offerte gastronomiche presenti nello spazio: l’attenzione ai prodotti locali si accompagnerà alla possibilità di gustare piatti da tutto il mondo, per garantire tanto il piacere di ritrovare i sapori del territorio, quanto quello di scoprire nuove pietanze.

I festeggiamenti del 1° agosto

Il 1° agosto Rotonda by la Mobiliare ospiterà la tradizionale commemorazione cittadina. Con inizio alle 19.15, verrà dato spazio ad un intervento della Musica Cittadina e all’allocuzione ufficiale con il locarnese Mijat Marić introdotto dal Sindaco Alain Scherrer e seguita dal Salmo Svizzero. Un aperitivo offerto dalla Città e due concerti completeranno la serata speciale pensata in particolare per la popolazione, ma anche per il pubblico abituale della Rotonda.

Scopri tutte le attività di Locarno Extra

Installazione SocialSim di Hito Steyerl, un’opera video a cinque canali che esplora la situazione sociale caotica e le condizioni della creazione artistica e del cambiamento di status del museo d’arte durante la pandemia COVID-19, un periodo in cui gli spazi virtuali simulati su internet hanno iniziato a prendere sempre più attivamente il posto del mondo reale. Dal 3 al 13 agosto al Rivellino.

SKIES by Kollektiv Beton @BaseCamp, una video-installazione che si può attraversare, conducendo visitatrici e visitatori in un viaggio attraverso ambienti familiari che diventano galassie lontane.

Festival Tour by Ascona-Locarnouna visita guidata della città attraverso un viaggio nel tempo al fianco dei grandi personaggi del passato che hanno fatto la storia di Locarno.

VR Experience @Largo Zorzi, in collaborazione con Geneva International Film Festival (GIFF), dal 3 al 13 agosto, la vecchia cabina di proiezione di Piazza Grande torna ad essere il teatro di un’esperienza ai confini della tecnologia.

Mostra fotografica di René Burri @Museo regionale delle Centovalli e del Pedemonte. Il Museo renderà omaggio al Locarno Film Festival con un’esposizione del noto fotografo svizzero René Burri.

La Redazione