Il Cinema in Piazza: al Parco della Cervelletta Carlo Verdone, a San Cosimato Marco Ponti e Francesco Piccolo, e a Monte Ciocci Rezza e Mastrella

Il Cinema in Piazza: al Parco della Cervelletta Carlo Verdone, a San Cosimato Marco Ponti e Francesco Piccolo, e a Monte Ciocci Rezza e Mastrella

Il Cinema in Piazza si prepara ad accogliere uno dei suoi più affezionati e storici amici. Giovedì 14 luglio il Parco della Cervelletta ospiterà per la prima volta il regista e attore Carlo Verdone che, a vent’anni dalle riprese, presenterà al pubblico il suo “Ma che colpa abbiamo noi” nel corso di un incontro moderato dallo psicanalista Vittorio Lingiardi, anche autore della rubrica di critica cinematografica “Psycho” su Il Venerdì di Repubblica.

A un anno dalla sua scomparsa, l’omaggio all’attore Libero De Rienzo con il regista Marco Ponti che venerdì 15 luglio a Piazza San Cosimato presenterà il restauro in 4K del film “Santa Maradona”. Modereranno l’incontro gli sceneggiatori Francesca Serafini Giordano Meacci.

Sabato 16 luglio sarà la volta di Antonio Rezza e Flavia MastrellaLeoni d’oro alla carriera alla Biennale Teatro, che parleranno al pubblico al Parco di Monte Ciocci del loro documentario “Milano, Via Padova”. L’incontro sarà condotto da Giorgio Cappozzo, sceneggiatore, autore televisivo e giornalista di “Internazionale”. 

Nell’ambito della retrospettiva dedicata a Francesca Archibugi, domenica 17 luglio a Piazza San Cosimato sarà proiettato il film Il nome del figlio”. Lo presenteranno lo scrittore Francesco Piccolo, coautore della sceneggiatura, Pedro Armocida, critico cinematografico e direttore artistico della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.

Per le retrospettive dedicate ai maestri della storia del cinema e agli autori contemporanei, mercoledì 13 luglio saranno proiettati “La finestra sul cortile” di Alfred Hitchcock a Piazza San Cosimato, “La pazza storia del mondo di Mel Brooks al Parco della Cervelletta“Holy Motors” di Leos Carax al Parco di Monte Ciocci.  Giovedì 14 luglio sarà la volta dei film ll club di Pablo Larraín a Piazza San CosimatoThe Social Network” di David Fincher al Parco di Monte Ciocci.

Venerdì 15 luglio, con la proiezione del capolavoro Cold War al Parco della Cervelletta, si chiude la retrospettiva dedicata a Paweł Pawlikowski, mentre proseguono gli omaggi al cinema di Thomas Vinterberg con La comune”, sabato 16 luglio al Parco della Cervelletta,Francesco Rosi di cui sarà proiettato Cadaveri eccellenti” domenica 17 luglio al Parco di Monte Ciocci.

Per i più piccoli in programma, venerdì 15 luglio al Parco di Monte Ciocci, il divertente film d’animazione “Madagascar”, mentre per il ciclo di grandi cult della Amblin Entertainmentsabato 16 luglio a Piazza San Cosimato, sarà proiettato “Hook – Capitano Uncino” di Steven Spielberg.

Domenica 17 luglio si chiude la trilogia fantasy “Lo Hobbit” diretta da Peter Jackson con “La battaglia delle cinque armate” al Parco della Cervelletta.

Questi tre appuntamenti saranno proiettati in versione italiana, per consentire ai più giovani di partecipare alle serate, ma accompagnati dai sottotitoli in inglese per accogliere i tanti turisti e i residenti stranieri in città.

TUTTI GLI EVENTI INIZIANO ALLE ORE 21.15

L’ACCESSO ALLE TRE PIAZZE È LIBERO E SENZA OBBLIGO DI PRENOTAZIONE

SAN COSIMATO

  1. 13 luglio – LA FINESTRA SUL CORTILE (REAR WINDOW) di Alfred Hitchcock (1954, 112 min)
  2. 14 luglio – IL CLUB (EL CLUB) di Pablo Larraín (2015, 98 min)
  3. 15 luglio – MARCO PONTI presenta SANTA MARADONA di Marco Ponti (2001, 96 min) – Omaggio a LIBERO DE RIENZO – Moderano Francesca Serafini e Giordano Meacci.
  4. 16 luglio – HOOK – CAPITAN UNCINO (HOOK) di Steven Spielberg (1991, 142 min)
  5. 17 luglio – FRANCESCO PICCOLO presenta  IL NOME DEL FIGLIO di Francesca Archibugi (2015, 96 min). Modera il giornalista e critico cinematografico Pedro Armocida.

 

CERVELLETTA

  1. 13 luglio – LA PAZZA STORIA DEL MONDO (HISTORY OF THE WORLD, PART I) di Mel Brooks (1981, 92 min)
  2. 14 luglio – CARLO VERDONE presenta MA CHE COLPA ABBIAMO NOI di Carlo Verdone (2003, 114 min). Modera lo psicoanalista Vittorio Lingiardi
  3. 15 luglio – COLD WAR (ZIMNA WOJNA) di Paweł Pawlikowski (2018, 89 min)
  4. 16 luglio – LA COMUNE (KOLLEKTIVET) di Thomas Vinterberg (2016, 111 min)
  5. 17 luglio – LO HOBBIT – LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE di Peter Jackson (2014, 163 min)

 

MONTE CIOCCI

  1. 13 luglio – HOLY MOTORS di Leos Carax (2012, 115 min)
  2. 14 luglio – THE SOCIAL NETWORK di David Fincher (2010, 120 min)
  3. 15 luglio – MADAGASCAR (2005, 86 min)
  4. 16 luglio – ANTONIO REZZA e FLAVIA MASTRELLA presentano MILANO, VIA PADOVA di Antonio Rezza e Flavia Mastrella (2016, 70 min). Modera il giornalista Giorgio Cappozzo
  5. 17 luglio – CADAVERI ECCELLENTI di Francesco Rosi (1976, 120 min)

La Redazione