Cinè 2022: da “Fabelmans” a “The Killer of the Flowers Moon” ecco il ricco listino di 01 Distribution

Cinè 2022: da “Fabelmans” a “The Killer of the Flowers Moon” ecco il ricco listino di 01 Distribution

Alle Giornate di Cinema di Riccione 2022, non poteva di certo mancare la 01 Distribution, che nel corso della convention dedicata ovviamente allo studio ha presentato il nuovo listino che include ben 24 titoli.

In arrivo con 01 Distribution il prossimo 29 settembre: “Dante”, il nuovo film diretto da Pupi Avati, interpretato niente meno che da: Sergio Castellitto, Alessandro Sperduti, Enrico Lo Verso, Alessandro Haber e con Morena Gentile, Gianni Cavina, Carlotta Gamba, Erica Blanc, Leopoldo Mastelloni, Paolo Graziosi, Mariano Rigillo, Giulio Pizzirani, Romano Reggiani, Ludovica Pedetta, Milena Vukotic, Valeria D’Obici e Eliana Miglio.

Si passa poi alla commedia diretta da Umberto Carteni, remake del campione di incassi francese, “Quasi Orfano”, con protagonisti Riccardo Scamarcio e Vittoria Puccini, e al film “Mia” diretto da Ivano De Matteo con Edoardo Leo, e a “Land of Dreams” di Nicola Abbatangelo.

Nella line up troviamo anche “Chiara” di Susanna Nicchiarelli incentrato sulle figure di Santa Chiara e San Francesco, e interpretato da Margherita Mazzucco e Andrea Carpenzano. Fancesca Archibugi invece, approderà sul grande schermo il 20 ottobre con “Il Colibrì”, ratto dal bestseller internazionale di Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2020, e il cui cast vede: Pierfrancesco Favino nel ruolo di Marco Carrera, affiancato da Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Laura Morante, Sergio Albelli, Alessandro Tedeschi, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini, Fotiní Peluso, Francesco Centorame, Pietro Ragusa, Valeria Cavalli e Nanni Moretti.

Altri progetti targati 01 Distribution sono l’adattamento di una piece teatrale curato dai Fratelli D’Innocenzo, “Educazione Fisica”, diretto da Stefano Cipriano, con Sergio Rubini, Giovanna Mezzogiorno, Angela Finocchiaro e Claudia Santamaria, “Diabolik – Ginko all’attacco”, diretto come il primo episodio dai Manetti Bros. e che vedrà nei panni del Re del Terrore non più Luca Marinelli bensì Giacomo Gianniotti, e il ritorno di Mirian Leone e Andrea Mastandrea rispettivamente in quelli di Eva Kant e di Ginko.

Si prosegue con “Riunione di Famiglia (Non sposate le mie figlie!3)” di Philippe de Chauveron, “Il Signore delle formiche” di Gianni Amelio, con Luigi Lo Cascio, Elio Germano e Sara Serraiocco, in uscita l’8 settembre, e “L’ombra di Caravaggio” di Michele Placido con Riccardo Scamarcio nel ruolo da protagonista, e Isabelle Huppert, Micaela Ramazzotti e Louis Garrel.

In collaborazione con la Leone Film Group ecco gli attesissimi: “The Fabelmans”, di Steven Spielberg, “The Killers of the Flowers Moon” di Martin Scorsese, “John Wick 4”, il cui esordio è previsto per il 2023, “The Son” con Hugh Jackman e Anthony Hopkins, e “Golda” con Helen Mirren, i quali si aggiunge “Ferrari” di Michael Man con Adrian Driver e Penelope Cruz, le cui riprese, a quanto pare, partiranno proprio a luglio.

Annunciato inoltre anche: “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa, che segna il debutto come attrice della cantante Elodie, Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti, “Tramite amicizia” di Alessandro Siani, “Io capitano” di Matteo Garrone, “La conversione” di Marco Bellocchio, “Mixed by Erry” di Sydney Sibilia, “The Palace” di Roman Polanski.

© Riproduzione Riservata