Cinè 2022 volge al termine

Cinè 2022 volge al termine

Volge al termine l’XI edizione di Ciné, la convention dedicata all’industria cinematografica che ogni anno si dà appuntamento a Riccione, promossa da ANICA in collaborazione con ANEC e Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, prodotta e organizzata da Cineventi.

Nella mattinata di venerdì 8 luglio saranno le convention di I Wonder Pictures (ore 10.00, Sala Concordia) e The Walt Disney Company (ore 10.45, Sala Concordia) gli ultimi due appuntamenti in programma per questa edizione all’interno del Palazzo dei Congressi.

Evento a sorpresa per la serata di venerdì 8 di Ciné in città con la proiezione di Nirvana” (ore 21.15), spettacolare film diretto da Gabriele Salvatores che contamina la fantascienza con il cinema d’autore, in occasione del suo 25mo anniversario. La pellicola di enorme successo del 1997, interpretata da Christopher Lambert, Diego Abatantuono, Sergio Rubini, Stefania Rocca, Amanda Sandrelli e Emmanuelle Seigner, torna sul grande schermo a Riccione grazie alla collaborazione di CG Entertainment, che ha realizzato l’edizione blu-ray di “Nirvana” e che dal 1994 opera nel settore della distribuzione home video e digitale. A Riccione sarà proiettata la nuova versione restaurata da scansione del negativo in 4K e color correction 4K, per il restauro a cura di CG entertainment, eseguito presso il laboratorio Reel One nel 2022. A introdurre la proiezione uno speciale contributo video del regista e del cast del film per salutare il pubblico di Ciné. 

Ma il palinsesto di Ciné in Città, l’arena gratuita en plein air in piazzale Ceccarini che ha regalato a Riccione una settimana di grande cinema con tanti ospiti, prosegue fino a domenica con altri imperdibili appuntamenti. Sabato 9 luglio le prime due puntate di Esterno notte” (ore 21.15), la serie sul caso Moro prodotta da The Apartment, Società del gruppo Fremantle, Kavac Film in collaborazione con Rai Fiction, presentata all’ultimo festival di Cannes e al cinema con Lucky Red, che debutterà su Rai 1 nell’autunno 2022.

A chiudere il programma dell’arena per il pubblico, domenica 10 luglio, sarà la proiezione di “Il viaggio degli eroi” (ore 21.00), straordinario documentario di Manlio Castagna sui mondiali 82 e la storica vittoria della nazionale di calcio italiana. Presenteranno il film il regista Manlio Castagna e il campione Antonio Cabrini.

Ciné è promosso da Anica, in collaborazione con Anec e con Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello, prodotta ed organizzata da Cineventi con la direzione di Remigio Truocchio, con il sostegno di Mic, Regione Emilia Romagna, Emilia-Romagna Film Commission e Comune di Riccione, oltre che dai Main sponsor Lino Sonego e Cinemeccanica e dallo sponsor Coldwell Banker. 

La Redazione


Pubblicato

in

da

Tag: