Ciné 2022: da Gianni Amelio a Riccardo Scamarcio tanti ospiti attesi a Riccione

Ciné 2022: da Gianni Amelio a Riccardo Scamarcio tanti ospiti attesi a Riccione

Entra nel vivo il programma di Ciné, appuntamento imprescindibile per l’industria cinematografica promosso da ANICA in collaborazione con ANEC e Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, prodotto e organizzato da Cineventi, che fino a venerdì 8 luglio proporrà tantissime anticipazioni su ciò che vedremo in sala nella prossima stagione.

La giornata di mercoledì 6 si preannuncia ricca di ospiti, che si daranno appuntamento in Riviera per raccontare i film che vedremo prossimamente in sala. Si inizia con 01 Distribution, che all’interno della sua convention ospiterà Gianni Amelio e Luigi Lo Cascio per Il signore delle formiche e Michele Placido e Riccardo Scamarcio per “L’ombra di Caravaggio”. 

Si prosegue con Paolo Ruffini che all’interno della presentazione del listino di Adler Entertainment mostrerà le prime immagini del suo nuovo film da regista “Ragazzaccio” (ore 12.15, Sala Concordia), commedia che vede nel cast Giuseppe Fiorello, Massimo Ghini e Sabrina Impacciatore. Paolo Ruffini incontrerà inoltre il pubblico di appassionati in uno speciale meet & greet.

Nel segno della commedia anche l’appuntamento pomeridiano Claudio Casisa Annandrea Vitrano ovvero I Soldi Spicci che alla convention Medusa (ore 15.30, Sala Concordia) presenteranno le anticipazioni di “Un mondo sotto social”.
In serata l’arena di Ciné in città ospiterà invece i Manetti bros., che incontreranno il pubblico di Riccione per introdurre la proiezione di “Diabolik” (ore 21.15, Piazzale Ceccarini).  

Tanti i protagonisti del cinema made in Emilia-Romagna che racconteranno le opere sostenute dal Fondo Audiovisivo regionale durante l’incontro Emilia-Romagna: storie in cerca di sala (ore 14.30, Sala 3). Spicca il cast tutto al femminile de “La california” di Cinzia Bomoll con Nina Zilli, Eleonora Giovanardie le gemelle Provvedi. Tra gli altri ospiti i registi Antonio Bigini per “Leproprietà dei metalli”Stefano Alpini per “Scooter”Marescotti Ruspoli per “Amusia”Corrado Ceron per “Acqua e Fenice”Marco Santarelli per “Il giardiniere”, e i produttori Gianluca Stuard ed Andrea Maffini per “Dark Matter”.

Ad aprire il calendario quotidiano delle convention sarà 01 Distribution (ore 9.45, Sala Concordia), seguita nella mattina da Eagle Pictures (ore 11.30, Sala Concordia) e dalla presentazione del listino di Adler Entertainment (ore 12.15, Sala Concordia) e di Minerva Pictures (ore 12.45, Sala Concordia). Nel pomeriggio sarà la volta di Medusa (ore 15.30, Sala Concordia), Notorious Pictures (ore 17.10, sala Concordia) e per concludere Koch Media (ore 18.00, sala Concordia).

Due le anteprime in programma per la giornata con il film di Natale “The Christmas Show”, commedia di Alberto Ferrari dalle atmosfere magiche che vede sullo schermo Raoul Bova, Serena Autieri, Tullio Solenghi, Francesco Pannofino, Ornella Muti e arriverà in sala con Altre Storie (ore 18.30, Sala 3), e la raffinata commedia “Sì, Chef! – La Brigade” di Louis-Julien Petit con Audrey Lamy e François Cluzet, prossimamente in sala per I Wonder Pictures (ore 22.00, Sala 3). L’ingresso è gratuito previa registrazione tramite il link disponibile nell’agenda di Ciné in città, sul sito www.cinegiornate.it

Non mancheranno i momenti di approfondimento, tra cui la roundtable curata dall’Official Entertainment Partner TikTok “Dal set alla sala cinematografica. Le nuove frontiere dell’entertainment marketing digitale” (ore 12.45, Sala Polissena) nel corso della quale si dialogherà dei cambiamenti in atto nell’industria dell’audiovisivo in ambito di comunicazione digitale, dalla produzione alla distribuzione fino all’esercizio.

Sarà inoltre presentata la nuova campagna di comunicazione promossa da FAPAV in collaborazione con ANEC, ANICA, APA, MPA e UNIVIDEO nell’incontro Nuove generazioni, cinema e legalità: la campagna “We are stories” a sostegno dell’industria audiovisiva (ore 18.30, Terrazza Palazzo dei Congressi) alla presenza di Beatrice Flammini (Vice President, Government & Regulatory Affairs NBC Universal International), Federica Lucisano (AD Lucisano Media Group e Vice Presidente Unione Produttori), Francesca Medolago Albani (Segretaria Generale ANICA), Luciana Migliavacca (Presidente Mustang Entertainment e Vice Presidente UNIVIDEO), Cristina Morgia (MPA Delegate for Italy) con la moderazione di Federico Bagnoli Rossi (Presidente e Direttore Generale FAPAV). 

Ciné è promosso da Anica, in collaborazione con Anec e con Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello, prodotta ed organizzata da Cineventi con la direzione di Remigio Truocchio, con il sostegno di Mic, Regione Emilia Romagna, Emilia-Romagna Film Commission e Comune di Riccione, oltre che dai Main sponsor Lino Sonego e Cinemeccanica e dallo sponsor Coldwell Banker. 

La Redazione


Pubblicato

in

da

Tag: